La tragedia |
Cronaca
/

Malore fatale nella grotta: morto uno speleologo di 47 anni

7 aprile 2025 | 11:45
Share0
Malore fatale nella grotta: morto uno speleologo di 47 anni

L’uomo, originario dell’Umbria, viveva nell’aretino

Recuperata dal Soccorso Alpino delle Marche la salma di uno speleologo colpito da un malore durante un’escursione nella Grotta dei 5 laghi sul Monte Nerone, in provincia di Pesaro-Urbino.

L’uomo, un 47enne umbro ma residente in provincia di Arezzo, a Pieve Santo Stefano, era impegnato in un’attività insieme ad un gruppo speleologico quando è stato colpito da un malore fatale. Purtroppo i tentativi di rianimazione da parte degli altri componenti del gruppo sono stati vani. All’interno della grotta sono giunte squadre del Soccorso Alpino e Speleologico composte da tecnici specializzati in operazioni di soccorso in ambiente ipogeo e da un medico che non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.

Una volta ricevuta l’autorizzazione da parte dell’autorità giudiziaria, la salma è stata trasportata all’esterno della grotta. A supporto delle operazioni i militari dei Carabinieri, personale sanitario del 118 e gli uomini dei vigili del fuoco che hanno allargato con mezzi meccanici l’uscita della grotta.

Malore fatale nella grotta: morto uno speleologo di 47 anni