Nella natura con i Carabinieri |
Cronaca
/

Due giornate alla scoperta della biodiversità nelle Riserve Naturali Statali Pistoiesi

2 aprile 2025 | 09:45
Share0
Due giornate alla scoperta della biodiversità nelle Riserve Naturali Statali Pistoiesi

La partecipazione ad entrambe le iniziative è gratuita

Due giornate alla scoperta della biodiversità nelle Riserve Naturali Statali Pistoiesi.

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia organizzerà, nel prossimo mese di aprile, due giornate dedicate ai temi della conservazione della biodiversità nell’ambito degli open day organizzati dal Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità in occasione delle iniziative proposte per la celebrazione della Giornata Nazionale del Made in Italy.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 5 aprile presso la Riserva Naturale Biogenetica di Pian degli Ontani: la dottoressa Marta Biaggini (Museo di Storia Naturale “La Specola” – Sistema Museale di Ateneo, Università di Firenze) illustrerà le recenti ricerche svolte sull’erpetofauna delle Riserve Naturali Statali pistoiesi. A seguire, verrà effettuata una facile escursione naturalistica, adatta anche ai bambini, nella Riserva Naturale Statale di Pian degli Ontani.  Il ritrovo sarà alle 10 presso il Centro Visitatori Fior di Pietra, via dei Lamponi, loc. Pian di Novello – Abetone Cutigliano.

Il secondo appuntamento è previsto per martedì 15 aprile, alle 9, 45 presso l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese – polo museale di Fontana Vaccaia (Abetone). In questa occasione il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia, in collaborazione con Crea Dc, Cnr Ibbr Istituto di Bioscienze e Bioricerche, Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese, Associazione Ecomuseo Appennino Pistoiese, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Pistoia, organizzerà una giornata di informazione sulla minaccia rappresentata dal bostrico tipografo per i popolamenti forestali e sulla difesa del nucleo autoctono di abete rosso della Riserva Naturale Orientata e Biogenetica di Campolino.

La partecipazione ad entrambe le iniziative è gratuita.Per iscriversi è necessario inviare una richiesta via mail all’indirizzo repbiopistoia@gmail.com entro le 15 di giovedì 3 aprile per il primo appuntamento ed entro le 12  di venerdì 11 aprile 2025 per il secondo.

CC biodiversità montagne pistoiesiCC biodiversità montagne pistoiesi