In carcere |
Cronaca
/

Omicidio di mafia in Sicilia, blitz dei Ros: un arresto in Toscana

31 marzo 2025 | 11:00
Share0
Omicidio di mafia in Sicilia, blitz dei Ros: un arresto in Toscana

In un agguato avvenuto il 1 gennaio del 2013 fu ucciso Giovanni Perdichizzi

Operazione antimafia dei Carabinieri del Ros a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, e a Siena. 

A finire in manette sono stati Salvatore Bucolo, 35 anni, e Giovanni Crinò, 39 anni.

Due gli arresti nel blitz coordinato dalla Procura messinese in merito ad un agguato avvenuto il 1 gennaio del 2013, quando fu ucciso Giovanni Perdichizzi, referente del gruppo mafioso nel quartiere San Giovanni che gestiva la cassa dell’associazione, occupandosi della raccolta dei proventi derivanti dalle estorsioni. Secondo le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, l’omicidio fu deciso perché la vittima tratteneva per sé una parte del denaro estorto.

Dodici anni dopo l’omicidio si fa luce su quello che fu un delitto di mafia, avvenuto la sera di Capodanno: Perdichizzi, all’epoca 41enne, era in un bar di piazza Sant’Antonino quando un killer a volto coperto ed armato di fucile a canne mozze gli sparò in faccia,  per poi fuggire con un complice che lo attendeva fuori, su una motocicletta.

Su richiesta della Dda il gip  ha disposto la custodia cautelare in carcereper i due arrestati, accusati di omicidio premeditato e concorso nel porto illegale di un’arma da fuoco in luogo pubblico.

Uno dei due arresti è avvenuto nel senese.