La Fugro Mercator |
Cronaca
/

Rimossa la nave incagliata all’Elba nonostante il vento forte e le onde alte due metri

27 marzo 2025 | 07:00
Share0
Rimossa la nave incagliata all’Elba nonostante il vento forte e le onde alte due metri

Ora è in porto a Portoferraio

Si sono concluse, ieri nel tardo pomeriggio, con l’ingresso in cantiere, le operazioni di rimozione della motonave Fugro Mercator incagliatasi sugli scogli all’Elba in località Enfola durante la notte di sabato 22 marzo.

Le attività operative, condotte sotto il coordinamento e all’interno della cornice di sicurezza garantita dalla Guardia Costiera di Portoferraio, erano state avviate immediatamente dopo il sinistro e hanno comportato il salvataggio delle 11 persone che si trovavano a bordo e una serie di delicati interventi finalizzati alla rimozione dell’unità navale.

Le azioni preparatorie, che comprendevano la stabilizzazione dell’unità, lo svuotamento delle casse di carburante e il posizionamento di appositi palloni idrostatici, si erano concluse alla fine della mattinata odierna, quando – nonostante le condizioni meteorologiche in netto peggioramento rischiassero di compromettere il buon esito dell’operazione – è stata confermata la decisione di procedere al disincaglio e al successivo rimorchio.

Il convoglio formato per il trasporto della nave ha quindi navigato per più di tre ore a velocità ridotta, trasferendo la nave dal promontorio dell’Enfola fino all’interno del porto di Portoferraio in condizioni particolarmente impegnative, soprattutto a causa del forte vento da nord che ha causato onde di due metri di altezza.

In considerazione della complessità dell’operazione e alla luce dell’estrema professionalità dimostrata da parte di tutti i soggetti coinvolti, il Comando della Capitaneria di porto di Portoferraio esprime il più vivo apprezzamento a quanti si sono distinti nell’occasione, in particolare i Piloti del porto di Portoferraio, gli Ormeggiatori e Barcaioli dell’Isola d’Elba, la Società Fugro, armatrice della nave, la Società Fratelli Neri di Livorno, la  Smit Salvage, l’Agenzia marittima Sacomar di Portoferraio.

Motonave incagliata Elba rimossaMotonave incagliata Elba rimossaMotonave incagliata Elba rimossaMotonave incagliata Elba rimossaMotonave incagliata Elba rimossaMotonave incagliata Elba rimossa

L’unità di intenti, la disponibilità dimostrata e l’indubbia competenza posseduta da tutti gli attori hanno consentito di garantire la totale salvaguardia della vita umana in mare e di evitare ogni possibile danno ambientale nel contesto di estremo pregio naturalistico del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.