Arma in azione |
Cronaca
/

Non vuole farsi identificare, spintona i carabinieri per fuggire. Preso anche uno spacciatore

26 marzo 2025 | 13:30
Share0
Non vuole farsi identificare, spintona i carabinieri per fuggire. Preso anche uno spacciatore

Intensificati i controlli in zona stazione

Erano le 10 circa di ieri 25 marzo, quando la pattuglia, impegnata in un servizio di perlustrazione mirato alla prevenzione e repressione dei reati, ha intercettato l’uomo nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Pisa. L’atteggiamento sospetto del 55enne non è sfuggito all’occhio esperto dei carabinieri, che hanno deciso di procedere a un controllo più approfondito e così, i militari della sezione Radiomobile di Pisa hanno tratto in arresto un cittadino extracomunitario di 55 anni per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Durante la perquisizione infatti, l’uomo è stato trovato in possesso di un involucro in plastica contenente 10 dosi di cocaina, per un peso complessivo di circa 5,6 grammi ed un bilancino di precisione, elemento ritenuto indicativo della sua attività di spaccio. La sostanza stupefacente e il bilancino sono stati immediatamente sottoposti a sequestro, presi in carico e debitamente custoditi in attesa del successivo versamento presso l’Ufficio Corpi di Reato competente.

Su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pisa di turno che coordina le indagini, il 55enne è stato trattenuto presso la camera di sicurezza del Comando, in attesa del rito direttissimo che si è tenuto nella mattinata odierna, in cui è stato convalidato l’arresto e disposta la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria tre volte a settimana.

Nella serata di ieri inoltre, in una diversa operazione, i carabinieri della stazione di Migliarino Pisano hanno arrestato un cittadino extracomunitario di 36 anni con l’accusa di resistenza, violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale. L’episodio si è verificato nel tardo pomeriggio, intorno alle ore 17,30, nei pressi della stazione. Durante il servizio di vigilanza rafforzata, la pattuglia dei carabinieri ha fermato l’uomo per un controllo di routine. Tuttavia, il 36enne ha immediatamente manifestato un atteggiamento ostile, proferendo frasi minacciose all’indirizzo dei militari nel tentativo di sottrarsi all’identificazione.

La situazione è rapidamente degenerata quando l’uomo è passato dalle parole ai fatti, spintonando i carabinieri e tentando una precipitosa fuga. La reazione dei militari è stata immediata e, grazie anche al tempestivo intervento di un equipaggio della Sezione Radiomobile, precedentemente allertato in supporto, l’uomo è stato bloccato poco dopo.
Dopo le formalità di rito, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pisa di turno che coordina le indagini, ha convalidato l’arresto senza disporre alcuna misura nei suoi confronti.