I Forestali a scuola per sensibilizzare i bimbi sui temi ambientali

Per celebrare la giornata internazionale delle foreste.
Il 21 marzo di ogni anno, in tutto il mondo, viene celebrata la giornata internazionale delle Foreste. Per parlare di foreste, i Carabinieri Forestali del Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena, al comando del Ten. Colonello Alessio Brogi, si sono rivolti ad un pubblico speciale: i bambini della scuola primaria delle classi V A e B della Giovanni Pascoli e V B della Achille Sclavo.
Il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei più piccoli sui temi ambientali è uno degli obiettivi primari del Reparto e la Giornata Internazionale delle Foreste offre spunti importanti su cui riflettere: le foreste aiutano a mantenere in salute l’aria, il suolo, l’acqua e quindi le comunità di persone. Svolgono un ruolo vitale nelle maggiori sfide che stiamo affrontando come i cambiamenti climatici, combattere la scarsità di risorse e la fame nel mondo.
L’attività di educazione ambientale è stato un momento ricco di spunti e riflessioni e un’occasione per apprendere informazioni relative alla tutela del patrimonio forestale, naturalistico e agroalimentare, all’inquinamento ambientale, agli incendi boschivi e ai comportamenti corretti da adottare.
L’attività di sensibilizzazione del Reparto proseguirà nel pomeriggio di sabato 22 marzo, alle ore 17.00, presso la Galleria del Centro Commerciale “I Gelsi” a Sinalunga dove, nell’occasione, verrà messa a dimora una pianta-clone de “l’Albero di Falcone”.