Arma e Nas in azione |
Cronaca
/

Droga, alcol alla guida e mancanza di Hccp: controlli a tappeto a Livorno e Cecina

22 marzo 2025 | 12:00
Share0
Droga, alcol alla guida e mancanza di Hccp: controlli a tappeto a Livorno e Cecina

164 persone fermate (tra le quali 5 sottoposte a misure detentive domiciliari) e 122 mezzi al setaccio

I Carabinieri della Compagnia di Livorno, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno, hanno eseguito controlli con l’impiego di diverse pattuglie delle Stazioni del capoluogo ed il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile, orientati, in particolare, al contrasto dello spaccio di stupefacenti nell’ambito anche degli episodi di mala movida, senza trascurare la tutela della sicurezza stradale, ponendo particolare attenzione al centro città nell’area che ricomprende piazza della Repubblica, piazza Garibaldi, piazza XX Settembre e aree adiacenti.

Nel corso dell’attività, svolta in orario serale, a seguito di un controllo effettuato in piazza della Repubblica, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio un 20enne di origini nordafricane sorpreso in possesso di 50 grammi di hashish, suddivisi in dosi, e più di 700 euro in contanti.

In esito ai successivi controlli svolti, quattro persone, di età compresa tra i 24 e i 39 anni, tutte residenti a Livorno, sono state segnalate alla Prefettura labronica, quali assuntori di sostanze stupefacenti poiché sorpresi in possesso di modiche quantità di hashish destinate ad uso personale non terapeutico. Tutta la sostanza stupefacente per un peso di circa 5,6 grammi è stata sottoposta a sequestro per le successive analisi e distruzione.

Sempre all’interno della stessa cornice operativa, a conclusione di verifiche congiunte effettuate con personale del Nas Carabinieri di Livorno per la tutela della salute pubblica, è risultata non in regola con la normativa di settore, per mancata attuazione del protocollo Haccp, un esercizio di ristorazione sito nel quartiere Venezia. Il titolare è stato sanzionato amministrativamente per importo di 2.000 euro.

A Cecina, invece, in ottica di sicurezza stradale, i carabinieri hanno fermato in piazza della Libertà un automobilista 30enne il quale, all’esito di alcoltest, è risultato avere un tasso alcolemico di 1,25 g/l, oltre il doppio del limite consentito, e pertanto hanno proceduto al deferimento in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. Situazione analoga riscontrata in via Fratelli Rosselli dove una 36enne del grossetano aveva un tasso alcolico di 1,63 g/l. Ad entrambi è stata ritirata immediatamente la patente.

Dai numerosi controlli svolti nel corso del servizio a largo raggio, un 40enne della zona è stato denunciato in stato di libertà per porto ingiustificato di armi o oggetti atti ad offendere poiché, durante un controllo stradale, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico di 19 centimetri, senza che ne giustificasse il porto. L’uomo è stato altresì denunciato poiché, nel corso del controllo, si è rifiutato di sottoporsi agli esami tossicologici nonostante si trovasse in evidente stato di alterazione psicofisica. I carabinieri, con analoga motivazione, hanno denunciato un 40enne ed un 60enne, controllati in auto in località Magona di Cecina: il primo rifiutava di far verificare il proprio stato di alterazione mentre il secondo veniva sorpreso in possesso di circa 2 gr di cocaina.

Sempre sul fronte degli stupefacenti, altre cinque persone, età compresa tra 16 e 50 anni, sono state segnalate alla Prefettura di Livorno quali assuntori di sostanze stupefacenti, in quanto sorpresi in possesso di modiche quantità di cocaina e hashish, destinate ad uso personale non terapeutico. Tutta la sostanza stupefacente per un peso complessivo di 6 grammi è stata sottoposta a sequestro per le successive analisi e distruzione.

Nel corso del servizio, i militari hanno inoltre proceduto al controllo di un’autovettura sospetta, segnalata da privati cittadini per la probabile presenza di soggetti dediti a furti, con a bordo 5 persone, tre uomini e due donne di origini est europee e tutte residenti fuori regione. Date le circostanze di tempo e luogo e visti i numerosi precedenti di polizia a carico di ciascuno di essi, l’auto e gli occupanti sono stati perquisiti. Nel corso di tale attività i militari hanno rinvenuto nel bagagliaio della merce di vario genere di cui i cinque non sono stati in grado di giustificare la provenienza. I carabinieri hanno approfondito gli accertamenti appurando che si trattava di merce provento di furto, sottratta da alcuni supermercati della zona, che è stata sottoposta a sequestro per la successiva riconsegna agli aventi diritto. I cinque, di età compresa tra i 19 e i 37 anni, sono stati quindi denunciati per ricettazione.

Nel corso del servizio i carabinieri hanno proceduto al controllo di 164 persone (tra le quali 5 sottoposte a misure detentive domiciliari) e di 122 mezzi.

Tali servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri continueranno in tutta la provincia e la cittadinanza è invitata a segnalare al numero di emergenza 112 qualsiasi situazione dubbia di cui venga a conoscenza.

coltello carabinieri cecina