Personale di rinforzo per 100 interventi: super lavoro dei vigili del fuoco

Particolarmente colpiti sono stati i comuni di San Miniato e Montopoli Valdarno
Cento interventi in meno di due giorni. Tanti quelli svolti dai vigili del fuoco del comando di Pisa nell’emergenza maltempo appena conclusa e che ha colpito in particolar modo i comuni di San Miniato e Montopoli Valdarno.
Le tipologie di intervento vanno da danno da acqua generico, a frane, dissesti statici e straripamenti e inondazioni. Non si segnalano persone ferite. In rinforzo sono arrivate squadre in assetto acquatico dalla regione Liguria e dai comandi limitrofi con 41 operatori Sfa.
Il personale dei pompieri ha collaborato con le squadre delle associazioni di volontariato messe in campo dalla Protezione civile della Provincia. Gli interventi più rilevanti sono il salvataggio di due famiglie, per un totale di 7 persone, tra cui un neonato e 2 anziani, rimaste bloccate nelle proprie abitazioni a causa dell’innalzamento dell’acqua e il salvataggio di 3 cani nel comune di Pontedera.
Attualmente la situazione meteo avversa si è normalizzata e al momento non risultano particolari criticità da segnalare.