Ricettazione |
Cronaca
/

Si ferma a bere un caffè e gli rubano lo zaino: i ladri usano la carta di credito per fare shopping in due tabaccherie

11 marzo 2025 | 08:00
Share0
Si ferma a bere un caffè e gli rubano lo zaino: i ladri usano la carta di credito per fare shopping in due tabaccherie

La coppia è stata denunciata dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Ardenza, al termine di un’indagine, hanno denunciato in stato di libertà una coppia di origini nordafricane, un uomo e una donna entrambi 41enni e con precedenti, perché ritenuti gravemente indiziati di ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento.

La vittima, un livornese sulla cinquantina, aveva denunciato qualche giorno fa di aver subito un furto sulla propria auto, lasciata in sosta nel centro città appena il tempo di prendere un caffè al bar. Giunto a riprendere l’auto, l’uomo si era accorto che dal portellone posteriore era stato sottratto lo zaino con tutti i suoi effetti personali all’interno, compresi documenti e una carta di pagamento. Fortunatamente è riuscito a rientrare in possesso della patente e della carta di identità, oltre a qualche altro effetto personale, recapitatigli il giorno successivo da chi li aveva rinvenuti per strada. Per quanto riguarda il resto, invece, alla vittima non è rimasto che rivolgersi ai carabinieri, atteso che, pochissimo tempo dopo il furto, la vittima aveva appreso che ignoti avevano immediatamente usato la carta di pagamento per eseguire quattro transazioni di pagamento nel giro di pochissimo tempo, entro una ventina di minuti dal furto, in due distinte tabaccherie di Livorno prima che riuscisse a bloccarla.

Rivoltosi ai Carabinieri della Stazione di Ardenza, immediatamente sono state avviate le indagini da subito concentrate su luogo del furto e presso gli esercizi commerciali interessati dalle transazioni.