I controlli dell'Arma |
Cronaca
/

Droga, alcol alla guida e armi: Livorno al setaccio dei Carabinieri

10 marzo 2025 | 13:00
Share0
Droga, alcol alla guida e armi: Livorno al setaccio dei Carabinieri

Arresti, denunce e segnalazioni

I Carabinieri della Compagnia di Livornohanno eseguito controlli nel fine settimana, con l’impiego di diverse pattuglie delle Stazioni del capoluogo ed il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile, orientati, in particolare, al contrasto dello spaccio di stupefacenti nell’ambito anche degli episodi di mala movida, senza trascurare la tutela della sicurezza stradale, ponendo particolare attenzione al centro città nell’area che ricomprende le piazze della Repubblica, Garibaldi, Mazzini e piazza XX Settembre, sino ad abbracciare anche le aree a rischio degrado quali Shangai e Corea.

Nel corso dell’attività, svolta sabato sera, a seguito di un controllo effettuato nel quartiere Shangai è stato arrestato un 25enne del nord Africa sorpreso mentre cedeva una dose di cocaina ad un cinquantenne sempre nordafricano, segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti a fini non terapeutici. La successiva perquisizione domiciliare a carico del venticinquenne ha consentito di sequestrare ulteriori grammi di cocaina suddivisa in undici dosi ed euro 350 in banconote di vario taglio verosimilmente riconducibili all’attività di spaccio. Disposta la misura cautelare del divieto di dimora nel territorio della provincia di Livorno.

Sempre per spaccio di stupefacenti e porto di armi od oggetti atti ad offendere è stato denunciato un giovane poco più che ventenne sorpreso in piazza della Repubblica in possesso di 20 grammi di  hashish, 1 di cocaina e un coltello a serramanico con lama di lunghezza 15 centimetri

Sempre all’interno della stessa cornice operativa, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato tre persone per guida in stato di ebbrezza: un uomo sulla quarantina sorpreso a circolare in via Borra con la propria autovettura con tasso alcolemico di 1,06 g/l. La stessa sorte è toccata ad un uomo quasi quarantenne fermato in questa via delle Galere angolo piazza della Repubblica a bordo di velocipede con pedalata assistita con un tasso alcolemico pari a 1,33 g/l. Un altro uomo poco più che quarantenne controllato in questa piazza Sforzini alla guida della propria autovettura è stato sorpreso con un tasso alcolemico di 1 gr/l, mentre un 32enne di origini dell’est Europa, fermato alla guida di un autovettura nei pressi della Stazione Ferroviaria è risultato sprovvisto della patente di guida poiché già ritirata dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile nel marzo 2024.

In esito ai successivi controlli svolti, altre due persone, sulla sessantina, sono state segnalate alla Prefettura di Livorno quali assuntori di sostanze stupefacenti, sorpresi in possesso di modiche quantità ovvero dosi di hashish destinate ad uso personale non terapeutico. Tutta la sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro per le successive analisi e distruzione.