Sporco ed escrementi di topo sul pavimento: attività sospesa e multa al ristorante

Sequestrati circa 250 chili di alimenti vari
Condizioni igieniche precarie nei locali del ristorante, in particolare nella cucina e nel deposito alimenti. Poi, sporco pregresso, incrostazioni, unto su impianti e attrezzature e presenza diffusa di escrementi di roditori in più punti della pavimentazione.
E’ quanto hanno trovato nella mattina di ieri 5 marzo i militari del Nas di Livorno, durante un servizio di controllo in materia di sicurezza alimentare. I carabinieri hanno segnalato alle autorità sanitarie e amministrative il titolare del ristorante a Pisa per gravi violazioni delle norme igienico sanitarie e per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione. Sono stati infatti anche sequestrati circa 250 chili di alimenti vari, tra cui carne di maiale, involtini di verdure e ravioli, privi di tracciabilità e conservati in modo non idoneo all’interno di frigoriferi e congelatori, per un valore stimato in circa mille euro.
A seguito delle gravi violazioni riscontrate, l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha disposto l’immediata sospensione dell’attività di preparazione e somministrazione di alimenti del ristorante. Al titolare sono state elevate sanzioni amministrative per un importo totale di 3.500 euro.