Il blitz dei Forestali |
Cronaca
/

Rifiuti: anche eternit abbandonato nel terreno agricolo

4 marzo 2025 | 08:00
Share0
Rifiuti: anche eternit abbandonato nel terreno agricolo

Sequestrata l’area e denunciato il responsabile

Abbandono di rifiuti: i Forestali di Grosseto scoprono un terreno agricolo utilizzato come sito di smaltimento di rifiuti pericolosi. Sequestrata l’area e denunciato il responsabile. Controlli a tappeto dei Carabinieri Forestale di Grosseto sullo smaltimento illecito di rifiuti speciali.

Dall’inizio dell’anno i militari della specialità sono stati impegnati con oltre 80 controlli sulla corretta gestione dei rifiuti speciali da parte di imprese e privati e sono state contestate sanzioni amministrative per oltre 20.000 euro. Un settore che oltre a causare l’alterazione paesaggistica del territorio, provoca anche potenziale inquinamento e pericoli per la salute.

Nel caso odierno si tratta eternit, pannelli solari, accumulatori al piombo, oltre ad elettrodomestici e numerosi Big Bag contenenti scarti. L’area è stata prontamente sequestrata dai militari e all’esito delle indagini è stato scoperto il responsabile che è stato deferito all’autorità giudiziaria. L’imprenditore dovrà ripristinare l’area ricostituendo le migliori condizioni paesaggistiche.