L'indagine dell'Arma |
Cronaca
/

Scoperto e denunciato il complice dei ladri investiti dall’esplosione

1 marzo 2025 | 15:15
Share0
Scoperto e denunciato il complice dei ladri investiti dall’esplosione

E’ il padre dell’uomo deceduto

Il furto dello scorso 28 gennaio, che ha scosso la comunità di Calcinaia, ha visto un importante sviluppo grazie all’intensa e meticolosa attività investigativa condotta dai Carabinieri della locale Stazione, in
collaborazione con l’Aliquota Operativa di Pontedera.

Le indagini, avviate subito dopo il furto, hanno portato all’identificazione e alla denuncia in stato di libertà del complice dei due ladri coinvolti nel drammatico evento, un 57enne, padre del giovane deceduto a seguito dell’esplosione.

L’uomo, parente anche dell’altro ladro rimasto gravemente ferito, è accusato di furto aggravato in concorso e omissione di soccorso.

L’attività svolta dai Carabinieri, ha permesso di ricostruire l’agghiacciante dinamica degli eventi.
Il 57enne, insieme al figlio e al nipote, si era introdotto nell’abitazione per compiere un furto.
Durante il tentativo di forzare una cassaforte con una smerigliatrice angolare, si è verificata una violenta deflagrazione che ha causato gravissime ferite ai due complici. Invece di prestare soccorso, l’uomo ha abbandonato i feriti in una via vicina, dandosi alla fuga. 

L’attività investigativa, condotta con tempestività e professionalità dai Carabinieri, ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico del 57enne, che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, alla quale hanno inoltre
richiesto l’emissione di una misura cautelare.

Un’indagine esemplare, condotta con tempestività e professionalità, che ha dimostrato ancora una volta l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nel garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini.