L'appuntamento per la legalità |
Cronaca
/

L’auto della scorta del giudice Falcone fa tappa a Piombino

19 febbraio 2025 | 13:00
Share0
L’auto della scorta del giudice Falcone fa tappa a Piombino

Sulla Qs15 che nel maggio del 1992 venne fatta esplodere per mano della mafia viaggiavano anche gli agenti Rocco Dicillo, Vito Schifani ed Antonio Montinaro

L’auto QS15 della scorta del giudice Falcone fa tappa a Piombino

Avvicinare i giovani ai temi della legalità e della solidarietà: sensibilizzarli sull’importanza, prima ancora che sulla necessità, di valori fondamentali della società come il rispetto delle regole e la cultura della donazione del sangue.
DonatoriNati e QS15 di concerto con il Comune di Piombino hanno organizzato un’iniziativa per coinvolgere, cittadini, studenti e istituzioni a tutto campo.

A Piombino sarà presente per la prima volta la Teca con la Qs15, l’auto di scorta del giudice Falcone che nel maggio del 1992 venne fatta esplodere per mano della mafia. A bordo della Fiat Croma viaggiavano gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani ed Antonio Montinaro.

Il 24 febbraio alle 9 in Piazza Dante ,lo svelamento della Teca (che sarà presente fino alle 17 )alla presenza delle massime autorità militari e civili, a seguire il saluto del sindaco Francesco Ferrari e del prefetto Giancarlo Dionisi.

Grande attesa per l’iniziativa con gli studenti della cittadina che alle 10 al Teatro Metropolitan incontreranno Tina Montinaro, moglie del capo-scorta di Falcone, Antonio Montinaro, il Presidente dell’’associazione DonatoriNati Claudio Saltari.
Una tappa importante che sottolinea la sinergia tra Istituzioni, cittadini, studenti e associazioni, insieme per ricordare a tutti il sacrificio di uomini e donne dello Stato caduti sotto i colpi della mafia.

“Siamo onorati dall’arrivo nella nostra città della teca dell’auto Qs15 – dichiarano il sindaco Francesco Ferrari, l’assessore all’Istruzione Simona Cresci e l’assessore alla Sicurezza e Sociale Vittorio Ceccarelli – , che ci offre una straordinaria occasione per essere a faccia a faccia con uno degli episodi insieme più tragici e di massimo valore civile del nostro Paese. Sarà un’occasione profondamente toccante per sentirci cittadini consapevoli, testimoni dei valori della legalità e – insieme – della solidarietà, grazie all’importante contributo dell’associazione per la donazione del sangue della Polizia di Stato, DonatoriNati. Un profondo grazie a DonatoriNati, a Tina Montinaro e all’associazione QS15 per averci offerto questa opportunità, tra l’altro solitamente riservata ai soli capoluoghi di provincia. Poichè la Teca rimarrà in piazza Dante nell’arco della giornata invitiamo tutti i cittadini che ne abbiano la possibilità a visitarla: si tratta di un tema che tocca da vicino tutti noi.”

“La presenza della Quarto Savona Quindici e di DonatoriNati tra i giovani, tra la gente testimonia che la nostra attività di sensibilizzazione è un aspetto fondamentale della nostra società. Condurre una vita all’insegna di azioni legali e solidali, come la donazione del sangue significa essere pronti ad affrontare il mondo nella consapevolezza che nulla avremo da rimproverarci, perché sempre pronti a fare la cosa giusta”,  afferma PierLuciano Mennonna Presidente DonatoriNati Toscana.

“Memoria e Solidarietà hanno un unico obiettivo: la legalità” – afferma Claudio Saltari, Presidente Nazionale DonatoriNati – . La nostra mission in linea con quella di Polizia e Vigili del Fuoco è quella di Esserci Sempre e promuovere la cultura della donazione del sangue e della legalità, affinché i giovani seguano il nostro esempio e si sentano sempre più coinvolti”.
“Non voltiamoci mai dall’altra parte. Se ci prendiamo cura dell’altro non ci sarà più nessuno che rimarrà indietro nel momento del bisogno”- afferma Tina Montinaro, Presidente della QS15.