Preso a calci e pugni dal branco per rapinarlo: i Carabinieri arrestano un giovane

La vittima portata in ospedale
I Carabinieri della Squadra d’Intervento Operativo del 6° Battaglione “Toscana”, di stanza a Firenze, costantemente impegnati nell’attività di controllo del territorio nel capoluogo pratese in supporto all’Arma territoriale di Prato, hanno arrestato un giovane pakistano di 21 anni, con precedenti, sorpreso in flagranza mentre aggrediva e rapinava un cittadino cinese di 55 anni, unitamente ad altri 4-5 coetanei, probabilmente suoi connazionali che riuscivano tuttavia a darsi alla fuga.
Il fatto è accaduto verso le 21,30, quando i Carabinieri, transitando nei pressi dei giardini di via K. Marx di Prato, hanno notato un gruppo di 5-6 giovani, tutti di nazionalità pakistana, mentre tenevano immobilizzato a terra un cittadino cinese, aggredendolo violentemente con calci e pugni, dopo averlo bloccato mentre viaggiava a bordo della propria bicicletta. Alla vista dei Carabinieri il gruppo si divideva immediatamente, dileguandosi a piedi per le vie circostanti. I militari hanno provveduto a soccorrere immediatamente la vittima e a rincorrere a piedi uno degli aggressori, notato sottrarre il portafogli al malcapitato, il quale veniva raggiunto e bloccato poco dopo sulla via della Romita. Lo stesso veniva trovato ancora in possesso del portafogli asportato poco prima al cittadino cinese, contenente oltre 1.600 euro in contanti, restituito all’avente diritto.
L’uomo è stato arrestato per concorso in rapina, mentre la vittima è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari del Pronto Soccorso dell’ospedale di Prato, a seguito delle ferite subite durante l’aggressione.
Attesa la gravità dei fatti, l’uomo è stato associato presso il carcere di Prato, su disposizione della Procura della Repubblica di Prato.
A seguito di conforme richiesta della stessa Procura, il gip ha successivamente convalidato l’arresto e applicato nei confronti dell’indagato la misura cautelare dell’obbligo di dimora notturno.