La procedura |
Cronaca
/

Nave cargo incagliata a Marina di Massa: iniziato nel pomeriggio lo svuotamento dei serbatoi

11 febbraio 2025 | 19:45
Share0
Nave cargo incagliata a Marina di Massa: iniziato nel pomeriggio lo svuotamento dei serbatoi

Il sindaco Persiani: “Obiettivo finire entro la settimana”

Iniziate le operazioni per svuotare il carburante dai serbatoi della nave cargo Guan Rong, battente bandiera cipriota, che il 28 gennaio scorso ha impattato contro il pontile di Marina di Massa, distruggendolo nella parte finale, alla rotonda,  arenandosi nel basso fondale.

Nave cargo finisce contro il pontile di Marina di Massa

Sono circa 102 le tonnellate di gasolio, che dovranno essere trasferiti su una autocisterna tramite una pompa e dei tubi che sono stati disposti lungo il pontile.

nave cargo marina di massa svuotamento gasolio sindaco persiani

“Oggi, 11 febbraio 2025, sono iniziati nel primo pomeriggio i lavori di estrazione del gasolio dalla nave Guang Rong, naufragata al largo di Marina di Massa – scrive sui social il sindaco Francesco Persiani -. Dopo che in mattinata l’Arpat ha completato i campionamenti tecnici previsti, gli esperti della Ditta Neri hanno cominciato a rimuovere in sicurezza il carburante presente a bordo riempendo una prima cisterna. L’obiettivo è di chiudere le procedure di estrazione entro il fine settimana. L’intera operazione è frutto della stretta collaborazione tra il prefetto, le autorità locali, la Capitaneria di Porto e gli enti preposti, con il supporto di tecnici specializzati. Seguirò con la massima attenzione ogni fase dell’intervento tenendo aggiornata la cittadinanza sugli sviluppi”.