Il furto |
Cronaca
/

Un defibrillatore rubato in piazza Sant’Ambrogio a Firenze: “Rendetelo”

9 febbraio 2025 | 08:30
Share0
Un defibrillatore rubato in piazza Sant’Ambrogio a Firenze: “Rendetelo”

Appello ai ladri: “Serve a salvare le vite”

Un defibrillatore rubato, l’ennesimo, in piazza Sant’Ambrogio a Firenze. 

Lo rende noto il Comitato Cittadini.

“Come ben sapete, per noi è una grossa spesa ogni volta installare questi dispositivi, perché hanno un costo elevato e nessuno ci finanzia. – spiega l’associazione -. Nessun ente pubblico ci fa donazioni per poterli installare: ogni defibrillatore che doniamo viene acquistato con impegno e sacrificio. Quando ce lo rubano, non portano via solo un oggetto costoso, ma privano l’intera comunità di uno strumento che può salvare una vita”. 

Di qui l’appello lanciato da Simone Scavullo anche sui social alle persone che l’hanno rubato: “rimettetelo al suo posto! Non ve ne farete nulla, perché ogni defibrillatore ha un numero di serie e la denuncia è già stata fatta.  Io sono a piena disposizione: potete contattarmi via social o telefono per qualsiasi informazione. Nella speranza che chi ha compiuto questo atto si renda conto della gravità del gesto, rinnovo l’invito a restituire il defibrillatore in pieno anonimato, magari lasciandolo in un luogo pubblico con un biglietto affinché venga restituito all’associazione. Spero vivamente che questo defibrillatore torni al suo posto, perché chi lo ha rubato deve capire che questo è un oggetto salvavita. E un giorno potrebbe servire proprio a loro o a un loro familiare. E allora, cosa farebbero? Probabilmente sarebbero i primi a lamentarsi per la sua assenza. Ma dovranno ricordarsi che quella vita in pericolo potrebbe non essere salvata proprio a causa del loro furto.
Concludo che l’oggetto è  stato rubato la sera nella bella Movida “sana” dove branchi di persone bevono e mangiano sui marciapiedi.  Facciamo in modo che Firenze non perda un altro strumento fondamentale per la sicurezza di tutti”.