Al setaccio dei Nas le mense scolastiche di tutta la provincia di Pisa

Irregolarità in due aziende di ristorazione e tre mense scolastiche: presenza diffusa di umidità e muffa.
Nel corso dei mesi di ottobre 2024 e febbraio 2025, i Carabinieri del Nas hanno intensificato i controlli presso le mense scolastiche del capoluogo e della provincia di Pisa, con l’obiettivo di garantire la sicurezza alimentare e l’igiene degli ambienti di ristorazione.
Le ispezioni hanno riguardato sia i centri di cottura e preparazione pasti delle aziende di ristorazione collettiva, sia le mense scolastiche dotate di refettorio, per un totale di 25 strutture controllate (5 centri cottura e 20 mense).
L’attenzione dei Carabinieri si è concentrata al controllo delle condizioni igienico-sanitarie e strutturali, sulla manipolazione e preparazione degli alimenti, sulla gestione di diete speciali e sulla regolarità del personale.
Nel corso dei controlli, sono state riscontrate “lievi” irregolarità in due aziende di ristorazione e tre mense scolastiche. Le principali criticità rilevate hanno riguardato carenze igienico-strutturali, come la presenza
diffusa di umidità e muffa. Le irregolarità riscontrate sono state immediatamente segnalate alle autorità sanitarie competenti, che sono state chiamate ad intervenire per il ripristino delle condizioni ottimali e la tutela della salute degli studenti.