Ricettazione |
Cronaca
/

Senza patente e in sella su una moto rubata: 30enne nei guai

1 febbraio 2025 | 15:15
Share0
Senza patente e in sella su una moto rubata: 30enne nei guai

L’uomo è stato denunciato

I Carabinieri della Stazione di Livorno Centro hanno denunciato in stato di libertà un uomo sulla trentina, già noto alle forze dell’ordine poiché gravemente indiziato di ricettazione.

Proprio tra gli attuali fenomeni che destano maggiore attenzione, i reati predatori di strada costituiscono oggetto di costante opera di contrasto da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno, nell’ambito dell’intensificazione di mirati servizi predisposti in linea con le direttive condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Livorno. Seguendo tali linee operative i Carabinieri della Compagnia di Livorno hanno incrementato sensibilmente i servizi esterni su tutta l’area urbana labronica con particolare attenzione alle zone centrali di piazza Garibaldi, piazza della Repubblica, piazza Mazzini, via De Larderel, viale Carducci, piazza della Stazione e le arterie limitrofe minori, senza escludere parcheggi e altre aree di sosta possibili obiettivi di malintenzionati dediti ad azioni predatorie. Ed è proprio all’interno della cornice d’intervento in ottica di prevenzione dei reati predatori, che i Carabinieri della Stazione di Livorno Centro, nel corso di un servizio di controllo del territorio in orario notturno, hanno individuato il trentenne a bordo di un motoveicolo nel viale Carducci privo della patente di guida che gli era già stata ritirata.

Dopo averlo rapidamente raggiunto e fermato, i militari hanno svolto tutti gli accertamenti ispettivi previsti accertando che il motoveicolo era oggetto di furto perpetrato in città qualche giorno prima e che era, al riguardo, già stata presentata formale denuncia presso la caserma dei Carabinieri di viale Fabbricotti.

Talché hanno provveduto al recupero del motoveicolo che è stato subito restituito al legittimo proprietario, mentre a carico del sospettato autore della ricettazione, sorpreso alla guida del mezzo rubato, è scattata la denuncia in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di Livorno per il reato di ricettazione nonché la segnalazione all’Autorità amministrativa competente per l’infrazione di guida senza patente. Saranno ulteriori indagini a risalire ed accertare come sia entrato in possesso del mezzo.