pontedera |
Cronaca
/

Fino a 50 euro al giorno o sono guai: preso un estorsore minorenne. Caccia agli altri

24 gennaio 2025 | 11:15
Share0
Fino a 50 euro al giorno o sono guai: preso un estorsore minorenne. Caccia agli altri

Un vero e proprio meccanismo criminale stava terrorizzando gli studenti. Fino all’operazione di Polizia

Continue vessazioni e minacce. Tante da costringere le vittime, ogni giorno, a consegnare ai criminali (questo sono pur se minorenni) fino a 50 euro. Le estorsioni avvenivano sia fuori dalla scuola che all’interno dell’edificio scolastico, durante le ore di lezione. 

Andare a scuola ogni giorno a Pontedera era terribile per i ragazzi vittime di questi sciacalli, che non denunciando per timore di ritorsioni gravi. Le somme però, hanno iniziato a diventare parecchio consistenti, tanto che qualche adulto deve essersene accorto. Così, una mattina, personale del commissariato di Polizia di Pontedera d’intesa con la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni, ha effettuato un’operazione di polizia giudiziaria volta a interrompere la serie di azioni delittuose poste in essere da alcuni studenti minorenni in danno di altri studenti.

L’attività investigativa posta in essere ha consentito l’arresto in flagranza del reato di estorsione aggravata nei confronti di un 16enne sorpreso mentre si faceva consegnare la somma di 30 euro. L’arrestato è stato condotto presso l’Istituto Penale Minorile di Firenze a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente.
Le indagini proseguono per identificare gli altri ragazzi coinvolti nelle estorsioni ai danni dei loro compagni di scuola.