I dati |
Cronaca
/

Droga e sequestri: il 37,99% risulta avere un’età compresa tra i 18 e i 24 anni

24 gennaio 2025 | 10:15
Share0
Droga e sequestri: il 37,99% risulta avere un’età compresa tra i 18 e i 24 anni

In crescita il consumo tra i giovani studenti

Nell’ambito delle attività rivolte alla prevenzione, al monitoraggio e al contrasto della diffusione delle sostanze psicoattive, con particolare riguardo a quelle sintetiche, la Guardia di Finanza ha analizzato i dati relativi ai sequestri di stupefacenti, in possesso delle persone controllate, nel corso del 2024.

In questo contesto, i reparti toscani hanno intensificato i servizi di controllo nell’ambito delle pianificazioni del cosiddetto “Dispositivo Permanente di Contrasto ai Traffici Illeciti”, svolto nell’espletamento del servizio di pubblica utilità “117”, lungo le principali arterie stradali e in zone ad alta intensità criminale, sovente con il supporto delle unità cinofile antidroga.
La raccolta dei dati ha avuto cadenza semestrale.

I grafici evidenziano la medesima tendenza, in entrambi i semestri 2024, in relazione al possesso di sostanze psicoattive per fasce di età, con evidente e sensibile prevalenza dei giovani tra i 18 e i 24 anni.

Dati annuali
Il dato complessivo annuale rivela infatti che il 37,99% dei soggetti trovati in possesso di stupefacenti risulta avere un’età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Da non sottovalutare anche il dato concernente i minori, nei confronti dei quali è stato operato il 13,03 % dei sequestri.

Ad ulteriore conferma dell’esito dell’analisi sopra evidenziata, il Dipartimento per le politiche antidroga, nell’ultima relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia, rileva la crescita del consumo di sostanze psicotrope tra giovani studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni (il 39% della popolazione studentesca riferisce di aver consumato, almeno una volta nella vita, sostanze illegali), identificando i luoghi
maggiormente esposti a tale fenomeno (piazze, bar, discoteche, scuole, manifestazioni, concerti).