Vuole un farmaco, punta la pistola alla tempia dell’infermiera ma poi scappa a piedi

Rintracciato a casa, dove aveva anche più di 40 grammi di droga
Con la minaccia di una pistola, si era introdotto all’interno del centro di igiene mentale La Badia, in via Tosco romagnola a San Miniato per ottenere un farmaco.
Solo dopo, la pistola è risultata una scacciacani privata del tappo rosso, che l’uomo aveva puntato contro la tempia di un infermiere. Nonostante la minaccia, il farmaco non era disponibile e quindi non è stato fornito. A seguito dell’intervento di un’altra infermiera presente, l’uomo si era dato alla fuga a piedi.
Erano le 23 circa quando i carabinieri dell’aliquota Operativa e dell’aliquota Radiomobile del Norm della compagnia di San Miniato, coadiuvati dai militari delle stazioni di San Miniato e Castelfranco di Sotto, hanno arrestato in flagranza di reato di tentata rapina un soggetto italiano, tossicodipendente e già noto.
Il personale sanitario ha infatti riconosciuto l’individuo, in quanto era stato visitato e identificato nella stessa struttura circa un’ora prima dell’accaduto. Le immediate ricerche hanno permesso di rintracciare l’uomo in casa sua: i militari lo hanno fermato mentre usciva di casa insieme al padre.
A seguito di perquisizione personale e domiciliare, i militari hanno rinvenuto e sequestrato la pistola scacciacani 8mm marca Bbm mod. Gapkal priva di tappo rosso con caricatore contenente 5 cartucce a salve (di cui una già esplosa), occultata nella tasca frontale del giubbotto dell’arrestato, oltre a 10 grammi di sostanza stupefacente tipo hashish, suddivisa in 4 bustine, occultate in un pacchetto di sigarette custodito nella tasca dei pantaloni.
Rinvenuti, poi, ulteriori 30 grammi della stessa sostanza stupefacente all’interno di un armadio nella camera da letto dell’arrestato, materiale per il confezionamento di stupefacenti e una bilancina di precisione. L’uomo è stato quindi dichiarato in stato di arresto per tentata rapina e detenzione di sostanze stupefacenti.
L’uomo si trova nella casa circondariale. Le indagini sono in corso per chiarire eventuali ulteriori aspetti della vicenda.