A Firenze un nuovo hotel occupato: preoccupazione dopo l’Astor da dove è scomparsa Kata

Mirco Ruffilli, presidente del Quartiere 1 Centro Storico Firenze, chiede alla proprietà di mettere in sicurezza lo stabile
Dopo il caso dell’hotel Astor, occupato abusivamente, e legato alla drammatica scomparsa di Kata, la bimba peruviana di cui, dal giugno di due anni fa, non si hanno notizie, un altro albergo abbandonato da tempo, l’Airone, distante poche centinaia di metri, è stato preso come “abitazione” da senza tetto.
“Sono stato a vedere la situazione all’albergo abbandonato Airone, c’ero già stato alcuni giorni fa – scrive in un post su Facebook Mirco Ruffilli, presidente del Quartiere 1 Centro Storico Firenze. Ho incontrato un po’ di residenti che sono legittimamente preoccupati per la situazione. Una situazione che da giorni è monitorata da noi, dalle forze dell’ordine e dalla nostra polizia municipale ma che va in ogni modo risolta definitivamente. Siamo già intervenuti due volte negli ultimi 3 mesi sollecitando la proprietà,che ha effettuato le chiusure agli accessi che erano stati creati abusivamente per entrare dentro, ma chiediamo che la proprietà faccia uno sforzo maggiore e metta in sicurezza una volta per tutte lo stabile. Non è più accettabile mantenere una situazione di insicurezza così e su questo sono al fianco totale e senza alcun dubbio dei cittadini e residenti della zona”.
L’occupazione va avanti da diversi mesi, da agosto scorso e nell’hotel Airone abitano cittadini di varie etnie in conflitto tra loro.