La tragedia |
Cronaca
/

Il rientro a casa dopo la cena e la drammatica esplosione: la vittima è Seetoh Kwok Meng

22 dicembre 2024 | 16:00
Share0
Il rientro a casa dopo la cena e la drammatica esplosione: la vittima è Seetoh Kwok Meng

I vigili del fuoco stanno ancora scavando tra le macerie alla ricerca della 52enne. La villetta dovrebbe essere esplosa per una fuga di gas, il sindaco: “Una grossa tragedia”

Erano tornati a casa dopo aver cenato in un ristorante a Castelnuovo, una piacevole serata di relax per godersi le vacanze che poi si è drammaticamente trasformata in una terribile tragedia. La comunità di Molazzana è sotto shock per il dramma avvenuto ieri sera (21 dicembre) intorno alle 23,45 nella frazione di Eglio. Il boato fortissimo e poi le fiamme: una villetta, molto probabilmente a causa di una fuga di gas, è stata resa al suolo con all’interno una coppia asiatica, che era tornata a Molazzana per trascorrere le feste.

Una vacanza natalizia che si è trasformata in una catastrofe: nel crollo è morto Seetoh Kwok Meng, 68enne di Singapore, ex direttore delle vendite Subaru. Il suo corpo è stato ritrovato senza vita intorno alle 10 di questa mattina (22 dicembre). La moglie, Chang Kai En, 52enne di  Taiwan è ancora dispersa.

esplosione, villetta, Molazzana, esplosione, villetta, Molazzana,

Sul posto, dopo il forte boato e le fiamme, sono intervenuti subito i vigili del fuoco del comando di Lucca, distaccamento di Castelnuovo, e della sede centrale di Lucca (impegnati circa 25 vigili del fuoco). Oltre alle squadre ordinarie sono state attivate anche quelle degli specialisti Usar (Urban search and rescue). Sul posto anche i nuclei dei cinofili dei vigili del fuoco e dei Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto). La task force sta ancora scavando tra le macerie alla ricerca della 52enne dispersa.

La villetta, per cause al vaglio dei vigili del fuoco, con tutta probabilità è esplosa a causa di una fuga di gas. “Il tutto – spiega un vigile intervenuto sul posto – deriva evidentemente da una deflagrazione di una sacca di gas all’interno dell’abitazione che ha tagliato letteralmente le pareti perimetrali provocando il collasso dei solai e della copertura“. Da segnalare, come informano i vigili del fuoco, che all’esterno dell’abitazione era presente un deposito di Gpl. Per capire la dinamica di quanto accaduto sono arrivati anche i carabinieri.

Sul posto anche il sindaco di Molazzana Andrea Talani: “Verso le 23,45 c’è stata una grossa deflagrazione, poi le fiamme e successivamente la casa è collassata – racconta -. Purtroppo è stata una tragedia grossa. La coppia aveva acquistato la casa qualche anno fa, erano benvolute in paese”.

Un dramma che ha scosso un’intera comunità: nel frattempo proseguono le ricerche della donna di 52 anni.