Scompare da casa, 88enne ritrovato dalla Polizia in spiaggia bagnato e in ipotermia

Coperto con i giubbotti degli agenti e portato in ospedale
Gli agenti di una volante del Commissariato di Polizia di Rosignano Solvay hanno salvato un anziano di 88 anni, di cui era stata segnalata la scomparsa, e rimasto bloccato al freddo e alle intemperie tutta la notte.
Nella stessa mattinata era giunta al Commissariato di Rosignano Solvay una richiesta telefonica di aiuto da parte di una donna che segnalava la scomparsa dell’anziano marito, del quale non aveva più notizie dal giorno prima. L’uomo, residente in un’altra provincia, si era allontanato da casa a bordo del suo furgone per recarsi in località Vada,dove la famiglia dispone di una abitazione “estiva”, e da diverse ore non rispondeva più al telefono cellulare in suo possesso.
Un primo controllo presso l’appartamento di Vada ha consentito di accertare l’assenza dell’uomo e del mezzo, pertanto sono state subito attivate le ricerche da parte dei poliziotti nella zona tra Rosignano e Cecina, coinvolgendo anche le altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio.
Poco dopo, lungo Via dei Cavalleggeri a Vada, nei pressi del Camping Tripesce, la Volante del Commissariato ha rintracciato il furgone segnalato, che si presentava regolarmente parcheggiato e chiuso a chiave. Risultando vani tutti i tentativi di contattare telefonicamente l’anziano, il cui numero squillava senza risposta, i poliziotti hanno cominciato a perlustrare a piedi, sotto un’incessante pioggia, l’area circostante, compresa la spiaggia, fino a spingersi fino all’altezza del Punto Azzurro, dove hanno scorto la sagoma di un uomo riverso a terra in posizione supina.
L’uomo, ancora cosciente, impossibilitato a muoversi autonomamente, completamente bagnato dalla pioggia e con sintomi di ipotermia, è stato immediatamente soccorso dagli agenti, che l’hanno messo in sicurezza posizionandolo su un fianco e riparandolo con i propri giubbotti della divisa, in attesa dell’intervento del personale medico del 118, con il quale sono rimasti in costante contatto telefonico fino all’arrivo dell’ambulanza.
Successivamente è stato soccorso e trasportato all’ospedale di Cecina dal personale dell’ambulanza intervenuto, ove è stato ricoverato e sottoposto a numerosi controlli clinici.