Cerca di spendere una banconota falsa, all’arrivo dei poliziotti li aggredisce

In manette per violenza a pubblico ufficiale un 32enne: ha dato in escandescenze al momento del sequestro dei 20 euro contraffatti
Cerca di spendere una banconota falsa, all’arrivo dei poliziotti li aggredisce: arrestato per violenza a pubblico ufficiale un 32enne. Ha l’obbligo di firma in attesa di processo.
Intorno alle 13 di lunedì 11 novembre, il titolare di un noto bar di Lucca, in via San Donato, ha richiesto l’intervento della Polizia in quanto due soggetti, uno dei quali l’arrestato, pretendevano di pagare con una banconota di 20 euro ritenuta falsa dall’esercente.
All’arrivo della volante uno dei due soggetti si era allontanato, mentre l’uomo che si era trattenuto, in stato di alterazione psicofisica riconducibile all’ebbrezza alcolica, incurante della presenza della polizia ha prelevato una birra dal frigo del bar asserendo che non l’avrebbe pagata. Solo dopo diversi inviti, si è deciso a pagare.
Nel contempo, i poliziotti intervenuti hanno potuto constatare che l’uomo era in possesso della contestata banconota di 20 euro che, da un esame sommario, appariva falsa.
Gli agenti, quindi, hanno proceduto al sequestro della banconota, cosa che ha fatto infuriare il soggetto che dopo una serie di insulti ai poliziotti si è scagliato contro questi colpendoli con calci e pugni in quanto, a suo dire, la banconota non doveva essere sequestrata.
Nella colluttazione un poliziotto ha subito un trauma contusivo al piede destro giudicato guaribile in 5 giorni.
Per tale motivo è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria. In sede di direttissima, il giudice ha convalidato l’arresto e disposto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria in attesa del processo.