I controlli |
Cronaca
/

Lavoratori in nero al ristorante, multe per quasi 100mila euro

9 novembre 2024 | 10:45
Share0
Lavoratori in nero al ristorante, multe per quasi 100mila euro

Nei guai anche un imprenditore edile di Ponsacco

I carabinieri delle compagnie di San Miniato e Volterra, con il Nucleo Ispettorato del lavoro dei carabinieri di Pisa hanno denunciato due persone.

Lo scorso 6 novembre a Palaia, durante uno specifico servizio per assicurare l’osservanza delle normative sulla sicurezza nei cantieri edili, hanno denunciato un 31enne residente a Ponsacco per aver omesso di predisporre opere provvisionali atte a prevenire il pericolo per i lavoratori di cadute dall’alto. Nella stessa circostanza è stata sospesa l’attività per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed elevate ammende per complessivi 2.278 euro e sanzioni amministrative per un totale di 3mila euro.

Nella mattinata del 7 novembre a Riparbella invece, è stato denunciato un ristoratore per non aver assicurato adeguata formazione in materia lavoro a tre dipendenti, per aver impiegato due lavoratori in nero ovvero impiegati in carenza previdenziale ed assicurativa, per aver omesso la registrazione sul libro unico lavoro e la tracciabilità della retribuzione, per la mancata concessione di riposi settimanali e ferie.

Pertanto, all’imprenditore sono state elevate ammende per complessivi 1.850 euro e sanzioni amministrative per un totale di 95mila euro.L’Inps provvederà a recuperare contributi assicurativi e previdenziali pari a 146mila euro.