Mette in vendita on line alcuni elettrodomestici ma viene raggirata

La donna si è rivolta ai carabinieri che hanno denunciato il sedicente acquirente
I Carabinieri della Stazione di Campiglia Marittima, che a conclusione di un’indagine, hanno identificato il presunto autore di un raggiro ai danni di una donna del posto. La vittima aveva pubblicato un annuncio di vendita di alcuni elettrodomestici su un noto sito di e – commerce ricevendo nel giro di poco tempo riscontro da parte di un uomo, che, simulando interesse all’acquisto, l’aveva contattata per informarsi circa la disponibilità degli oggetti.
Una volta stabilito il prezzo di 200 euro, il sedicente acquirente aveva fatto credere alla vittima di potergli corrispondere la somma pattuita mediante alcune semplici operazioni da eseguirsi al bancomat, al termine delle quali avrebbe ricevuto l’accredito sulla propria carta prepagata.
L’ignara veditrice acconsentiva e seguiva le indicazioni fornite dall’interlocutore per telefono, digitando anche codici che, asseritamente dal malfattore gli avrebbero consentito di riscuotere il proprio compenso, ma nella realtà le hanno fatto eseguire pagamenti sotto forma di due distinte ricariche, rispettivamente da 200 e 195 euro.
Realizzato di essere stata vittima di truffa la donna aveva provato a richiamare l’ignoto interlocutore che però nel frattempo si era reso irreperibile.
Denunciato l’accaduto, i Carabinieri di Campiglia Marittima hanno avviato indagini ad ampio spettro, seguendo anche il flusso delle somme oggetto delle citate operazioni di pagamento dissimulate ed incrociando tutti gli elementi raccolti, sono risaliti all’identità di un sessantenne originario della Capitale con numerosi e specifici pregiudizi proprio in materia di reati predatori e truffa. Sulla scorta dell’approfondita ricostruzione dei fatti svolta, i miliari hanno circostanziato gli elementi gravemente indiziari a carico dell’uomo, che è stato denunciato a piede libero per i reati di truffa aggravata perpetrata su canali informatici e con l’uso di strumenti di pagamento elettronico.