I controlli |
Cronaca
/

Tatuaggi e piercing a minori di 15 anni da personale senza i requisiti: maximulta a un esercizio di Viareggio

5 novembre 2024 | 13:25
Share0
Tatuaggi e piercing a minori di 15 anni da personale senza i requisiti: maximulta a un esercizio di Viareggio

Sanzioni amministrative per quasi 10mila euro ma c’è l’ipotesi di ritiro della licenza. Nei guai anche un ristoratore della passeggiata per la mancata tracciabilità del pesce

I controlli dei carabinieri degli ultimi giorni in Versilia si sono avvalsi anche del personale del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Livorno e del Nucleo ispettorato del lavoro di Lucca i quali, nel corso d’ispezione a un’attività di estetica, tatuaggi e piercing, hanno accertato la presenza di personale senza il possesso dei prescritti requisiti formativi, sorpreso mentre eseguiva piercing nei confronti di minori di 15 anni.

Al titolare dell’esercizio commerciale, originario della Repubblica popolare cinese, che tra l’altro risultava sprovvisto anche del Documento di valutazione dei rischi sono state elevate delle sanzioni amministrativa per quasi 10mila euro. È al vaglio del Comune di Viareggio la proposta di chiusura dell’attività commerciale.

I reparti speciali dell’arma hanno, inoltre, effettuato un controllo presso un ristorante della passeggiata di Viareggio il cui titolare, anch’egli cittadino cinese, è stato sanzionato per la mancata tracciabilità di 20 chili di prodotti ittici, che sono stati sequestrati, nonché per la mancata formazione e sottoposizione a visita medica dei lavoratori dipendenti. Le sanzioni amministrative contestate ammontano a circa 5mila euro.