La lotta agli stupefacenti |
Cronaca
/

Spaccio in centro a Livorno e nel parco di Rimigliano: doppio blitz dell’Arma

1 novembre 2024 | 10:45
Share0
Spaccio in centro a Livorno e nel parco di Rimigliano: doppio blitz dell’Arma

Servizi anti droga dei carabinieri

Blitz antidroga a Livorno e San Vincenzo.

I carabinieri della città labronica hanno arrestato tre persone, due uomini ed una donna di età compresa tra i 21 ed i 46 anni, tutti di origini straniere, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti in concorso.

I carabinieri avevano concentrato la loro attenzione proprio nel centro storico labronico e precisamente in piazza Garibaldi, piazza della Repubblica e Scali delle Cantine, anche per verificare alcune segnalazioni scaturite dalla cittadinanza relative a persone straniere di origini africane notate effettuare rapidi incontri con altre persone di passaggio. Sono serviti servizi di osservazione, svolti anche con modalità coperta, che hanno permesso ai carabinieri di individuare i tre sospetti. Costoro, nel corso del pomeriggio, sono stati sorpresi mentre erano intenti a confezionare 8 dosi di cocaina. Nella circostanza il 46enne, accortosi del sopraggiungere degli operanti, ha lanciato nelle acque del fosso un involucro di grosse dimensioni contenete verosimilmente ulteriore sostanza stupefacente. All’esito di una perquisizione personale gli altri due soggetti sono stati trovati in possesso di 150 euro in banconote di vario taglio e materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.

Tutto quanto rinvenuto è poi stato sottoposto a sequestro ed i predetti sono stati dichiarati in arresto con accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti in concorso.

Il giudice ha convalidato l’arresto e disposto per la donna e il minore dei due uomini la misura cautelare dell’obbligo di firma, mentre per il 46enne quella degli arresti domiciliari.

Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

I carabinieri di San Vincenzo hanno invece denunciato in stato di libertà due persone, un 35enne di origini africane e una 34enne italiana, entrambi con precedenti, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

Nel percorrere via della Principessa nelle immediate vicinanze del parco di Rimigliano, anche per verificare alcune segnalazioni pervenute dalla cittadinanza in merito e movimenti sospetti di soggetti dediti al consumo e allo smercio di sostanze in quell’area, i militari hanno notato una coppia uscire a piedi dall’ingresso 3 del parco. I due sono poi saliti a bordo di un’auto parcheggiata nei pressi e sono ripartiti, quando, alla loro vista, il passeggero ha maldestramente gettato qualcosa dal finestrino nell’evidente tentativo di disfarsene. A quel punto i carabinieri li hanno fermati per poter procedere al loro controllo, non prima però di aver recuperato quanto precedentemente visto gettare, che è stato appurato essere due involucri termosaldati con oltre 28 grammi di eroina, posti in sequestro.

Alla guida dell’auto c’era la 34enne, peraltro sprovvista di patente di guida per non averla mai conseguita, che è stata sanzionata anche ai sensi del codice della strada, mentre l’auto, non intestata a lei, è stata sottoposta a fermo amministrativo e affidata a terzi.