L'irruzione |
Cronaca
/

Blitz interforze nell’ex fabbrica di fiammiferi a Fucecchio: trovate bombole a gpl nei refettori

28 ottobre 2024 | 18:00
Share0
Blitz interforze nell’ex fabbrica di fiammiferi a Fucecchio: trovate bombole a gpl nei refettori

Contestata anche l’assunzione di lavoratori senza visita medica

Nel corso della mattinata si è svolto un accesso ispettivo interforze in un capannone ubicato a Fucecchio presso l’ex fabbrica dei fiammiferi, ex Saffa.

L’accesso è stato condiviso in sede di Gruppo di lavoro che si riunisce in Prefettura dove vengono individuate le aziende dei settori logistica, moda e tessile ove effettuare accessi congiunti. In particolare l’accesso odierno si è svolto con la partecipazione di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Ispettorato del Lavoro, Dipartimento di prevenzione Asl Toscana Centro e Polizia municipale di Fucecchio.
L’attività ispettiva ha consentito di controllare 8 ditte li operanti, di identificare 53 persone, 50 di nazionalità cinese e 3 cittadini italiani, e riscontrare la presenza di 3 cittadini cinesi irregolari sul territorio nazionale, uno dei quali con precedenti penali. Sono state avviate le procedure di espulsione previste dalla legge.

I Vigili del Fuoco hanno accertato la presenza nei refettori di 12 bombole a Gpl che
creavano pericolo e sono state pertanto affidate ad una ditta specializzata.

L’Asl ha contestato al titolare di una ditta di confezioni il reato di assunzione di 3 lavoratori senza visita medica per idoneità allo svolgimento delle mansioni.
Contestate, a cura dell’Asl anche la violazione di alcune norme sulla sicurezza sui
luoghi di lavoro
Ad oggi, grazie al tavolo della Prefettura, sono stati effettuati 13 accessi ispettivi controllate 86 ditte, controllato 270 lavoratori e sospese 12 attività imprenditoriali