Il lutto |
Cronaca
/

Ciao Emanuela: stroncata da un male incurabile mamma di due bimbe muore a soli 42 anni

26 ottobre 2024 | 14:00
Share0
Ciao Emanuela: stroncata da un male incurabile mamma di due bimbe muore a soli 42 anni

Domani i funerali a Torre del Lago

Un grande lutto ha colpito Torre del Lago, per la morte, dopo una malattia inesorabile, di Emanuela Moriconi, solo 42 anni, che lascia due bimbe, gemelle, di soli 10 anni. 

Il funerale si terrà domani, domenica 27 ottobre, alle 15,30 nella la chiesa di San Giuseppe. 

Solo domenica scorsa, 6 giorni fa, aveva fatto fare la Comunione e la Cresima alle sue due figlie, dopo aver avuto conferma, dai medici che la seguivano, che ormai non c’era più niente da fare, se non le cure palliative.

Laureata, aveva aperto a Viareggio un negozio,“Dillo con un fiore”. Dopo, alla nascita delle due gemelle,  si era dedicata solo alla famiglia. Poi l’incontro, casuale, con Tiziana Tuccori, la titolare del Centro Cinofilo Versilia, una toilette per cani tra le migliori della zona, dove ha lavorato, grazie alla sua grande passione, con i 4 zampe. 

Ed è proprio Tiziana a ricordare Emanuela: “Sei entrata nella mia vita per caso, dovevamo collaborare per organizzare una festa, siamo state fin da subito una bella squadra, così ho pensato che saremmo state un bel team, e sei diventata la mia dipendente. Abbiamo fin da subito fatto squadra, mi hai aiutata nel periodo che la mia malattia aveva deciso di remarci contro, hai mandato avanti il negozio come se fosse tuo perché eri la mia spalla destra. Poi con il tempo il nostro rapporto è diventato sempre più forte, siamo sempre state connesse su tutto nel bene e nel male. Mi hai fatto da amica, da mamma, da sorella eri una parte in più della mia famiglia e alla fine siamo diventati tutti una grande famiglia. Abbiamo condiviso tanto sempre, eri l’unica che riusciva a placare la mia ansia e a rassicurarmi nei momenti peggiori della vita. Mi hai insegnato tanto perché tu eri così buona, saggia e sempre pronta ad aiutare gli altri, Mi hai insegnato a combattere per ciò che vale, in tutti questi mesi la tua malattia l’hai affrontata con la forza di un leone e con grande dignità, non ti sei mai lamentata un giorno, mi hai insegnato a non aver paura della morte però non mi hai insegnato a vivere senza di te. Mi mancherai tanto anche se per fortuna ti vivremo attraverso le tue amate bimbe. So che la tua anima sarà sempre con noi.
Ti ho voluto, ti voglio e ti vorrò sempre bene”.