viareggio |
Cronaca
/

Si spegne una voce dalla parte degli ultimi, addio Giannelli

22 ottobre 2024 | 19:15
Share0
Si spegne una voce dalla parte degli ultimi, addio Giannelli

Contestatore e rivoluzionario, è stato trovato morto nella sua casa di Torre del Lago

Una morte improvvisa e la voce si è sparsa in pochi minuti in tutta Viareggio. Alle 16,30 circa di oggi 22 ottobre, Mario Giannelli, 50 anni, è stato trovato morto nella sua casa di Torre del Lago, dove si era trasferito da pochi giorni.

I soccorritori del 118, con un’ambulanza della Croce Verde di Viareggio, nulla hanno potuto fare. “Rivoluzionario”, contestatore, antifascista puro sangue, con le sue innumerevoli battaglie, con i compagni, per le famiglie senza casa, sempre dalla parte dei più deboli, dei poveri, degli ultimi. Assolto più volte nelle aule del tribunale di Lucca, come nel caso della contestazione al premier della Lega Matteo Salvini.

Un buono d’animo, lo descrive chi lo conosceva, di cultura immensa, che nella sua breve vita ha scritto anche dei libri: “Poesie in Polvere” (2010) e “Mentalmente il cavaliere dell’ipocondria” (2013) e “Testimoni contro il potere”, un viaggio attraverso la vita e la morte di dodici donne e dodici uomini che hanno conosciuto la violenza del potere nel corso degli ultimi duemila anni di storia.