Missing |
Cronaca
/

Disperso al Passo del Lagastrello, trovata solo l’auto

7 ottobre 2024 | 08:30
Share0
Disperso al Passo del Lagastrello, trovata solo l’auto

Ricerche dalla notte da parte dei vigili del fuoco e del soccorso alpino

I vigili del fuoco del comando di Massa Carrara stanno intervenendo da ieri sera nel Comune di Licciana Nardi, al Passo del Lagastrello, valico dell’Appennino Tosco-Emiliano posto a quota 1198 metri che separa la Toscana (Lunigiana) dall’Emilia-Romagna. per la ricerca di una persona dispersa.

Nella zona dov’è stata ritrovata la vettura del disperso è stato posizionato, per il coordinamento delle operazioni di ricerca, un Ucl (Unità di Comando Locale) con personale Tas (Topografia Applicata al Soccorso).

Oltre alle squadre di terra i vigili del fuoco sono presenti anche con personale del nucleo cinofili proveniente dalla Liguria e Squadra Dedalo (tecnologia per la ricerca dei telefoni cellulari) dal comando di Prato.

Sul posto anche personale del Soccorso Alpino.

L’uomo è un cercatore di funghi di 65 anni originario di Fivizzano, che aveva riferito di essere caduto e di trovarsi nei pressi di Taponecco, nei pressi di Tavernelle. Dopo la telefonata si sono interrotte le comunicazioni. Le squadre dei soccorritori del Sast hanno battuto via terra varie zone, a partire dal punto in cui è stata trovata la macchina parcheggiata del disperso.

Le ricerche sono andate avanti per tutta la giornata ma senza esito. Le condizioni meteo non hanno ancora permesso l’intervento dell’elicottero.