Polizia di Frontiera: al porto di Carrara identificate 41.399 persone

Al setaccio anche tutte le merci in transito con navi, aeromobili e autoarticolati

Controlli della Polizia di Frontiera del Commissariato di Polizia di Carrara

Nell’ambito delle attività svolte dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Carrara, impegnato a garantire quotidianamente servizi di controllo del territorio per prevenire e contrastare la criminalità e ogni forma di illegalità diffusa, rientrano anche le funzioni di Ufficio di Frontiera marittima per il porto di Marina di Carrara.

L’ufficio, ubicato presso il Porto, si occupa di pattugliare l’intera area portuale con ambiti di intervento che non si limitano solo al controllo dei titoli di viaggio delle persone in arrivo e in partenza, ma riguarda anche tutte le merci in transito con navi, aeromobili e autoarticolati e le movimentazioni connesse.

L’attività che gli operatori della Polizia di Frontiera hanno espletato nel corso dell’estate sono state molto intense, atteso che sono transitate dal Porto di Marina di Carrara decine di migliaia di persone, tra marittimi e croceristi. In particolare, sono state identificate 41.399 persone di cui 31.168 controllate in banca dati in quanto provenienti da porti fuori nazione. Nell’ambito delle ordinarie attività della Polizia di Frontiera, inoltre, sono stati rilasciati nella stagione estiva  14.315 shore pass (autorizzazioni temporanee allo sbarco su terraferma) al personale degli equipaggi.
L’impegno degli addetti alla Specialità di Frontiera del Porto di Marina di Carrara continuerà assiduo per garantire condizioni di sicurezza a residenti, turisti e tutti coloro che vi lavorano.