Dall’aeroporto del Cinquale nel 2024 già 350 interventi di soccorso foto

Il servizio di elisoccorso un vero fiore all’occhiello della base

All’aeroporto dei Cinquale si è tenuta la decima edizione dell’Hems Congress, convegno internazionale per parlare di soccorso in eliambulanza, organizzato nella base di Pegaso 3

Il servizio di elisoccorso, vero fiore all’occhiello dell’aeroporto di Massa Cinquale, vanta nel 2024 già 350 interventi,  con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente.

La velocità garantita dal Pegaso è spesso l’unico discrimen tra la sopravvivenza dei pazienti ed una sorte infausta.

I team a bordo sono formati da 6 professionisti: due piloti, un medico, un infermiere e due tecnici, uno del servizio soccorso alpino e l’altro marino.  A bordo tra le diverse tecnologie a disposizione, c’è anche un defibrillatore.

Il convegno ha rappresentato un momento di confronto tra medici, infermieri, piloti e volontari del soccorso che hanno avuto la possibilità di rapportarsi con le istituzioni, forze armate ed operatori stranieri.

Hanno presenziato anche il Questore di Massa, Santi Allegra, appartenenti alla Polizia di Stato con l’elicottero dell’VIII Reparto Volo di Firenze, rappresentanti dell’esercito, guardia costiera e vigili del fuoco.