Hai ricevuto una pec con un sollecito di pagamento? La Polizia Postale mette in guardia sulle false comunicazioni

Verificare sempre il mittente

Hai ricevuto una pec con un sollecito di pagamento? Verifica sempre il mittente della comunicazione.

A mettere in guardia i cittadini è la Polizia Postale.

Le false comunicazioni informano l’utente di un mancato pagamento, un servizio in scadenza, la sottoscrizione di un contratto, spiega la PolPosatale,  utilizzando la posta certificata a garanzia della liceità della richiesta. Il destinatario dell’e-mail è indotto a eseguire il versamento in tempi rapidi, per non incorrere in azioni legali, sanzioni o multe.

Come riconoscere la truffa
– Comunicazioni inattese
– Richieste di #password, codici di carte di credito, dati sensibili
– Necessità di agire in fretta

Il consiglio
Controlla con cura il mittente della comunicazione analizzando l’intestazione dell’e-mail e prima di effettuare il pagamento chiama la società per verificare l’attendibilità della richiesta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.