Industria in lutto per la morte dell’ex presidente di Assocarta, Paolo Culicchi

Il presidente di Confindustria Daniele Matteini: “È anche grazie a uomini come lui che si sono potuti raggiungere risultati di assoluta eccellenza che oggi ci vengono riconosciuti ovunque”

Lutto nel mondo dell’industria per la morte dell’ingegner Paolo Culicchi. 

A ricordarne la figura è il presidente di Confindustria Toscana Nord, Daniele Matteini: “Una figura – dice – che è stata il riferimento dell’industria della carta, al cui servizio ha dedicato la propria competenza e professionalità. Laureatosi in ingegneria meccanica industriale all’università degli studi di Genova nel lontano 1957, fin da subito si interessò del settore, operando nelle aziende ma anche ricoprendo importanti ruoli di rappresentanza: ad iniziare dal comitato del distretto industriale di Capannori, di cui nel 2002 assunse la presidenza, al sistema confindustriale (ha fatto parte di molte commissioni tematiche) fino a diventare presidente Assocarta”.

“Il suo curriculum ci restituisce l’immagine di un uomo d’azienda e di sistema, attento alle principali novità e criticità del settore cartario: si è dedicato al tema della ricerca e sviluppo nell’industria, ha lavorato sull’efficientamento energetico, attento alle sperimentazioni nell’organizzazione industriale e ai temi della sostenibilità. Del suo impegno e passione per la carta, restano tracce tangibili nelle numerose pubblicazioni scientifiche, molte delle quali censite a livello internazionale”.

Paolo Culicchi ci lascia a pochi giorni dall’apertura del Miac – conclude Matteini – una fiera di settore dove le industrie mostrano il meglio di sé. È anche grazie a uomini come lui che si sono potuti raggiungere risultati di assoluta eccellenza che oggi ci vengono riconosciuti ovunque; e per questo ci sentiamo di esprimere alla sua memoria tutta la nostra riconoscenza. Alla famiglia, il sincero cordoglio di Confindustria Toscana Nord“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.