Il lutto |
Cronaca
/

Il calcio dilettantistico e giovanile in lutto per la morte di Alessio Facchini

17 settembre 2024 | 23:15
Share0
Il calcio dilettantistico e giovanile in lutto per la morte di Alessio Facchini

Fondatore e storico direttore del settimanale Calciopiù è scomparso all’età di 66 anni. Giovedì i funerali

Lutto nel mondo del giornalismo sportivo per la morte, a soli 66 anni di Alessio Facchini, fondatore e storico direttore del settimanale sportivo regionale Calciopiù.

Una notizia che è circolata immediatamente in tutto il mondo del calcio dilettantistico e giovanile regionale, nel quale Alessio è stato sempre stimato e molto considerato per la profonda e decennale conoscenza del settore. Nella sua redazione sono cresciute decine di giornalisti sportivi che hanno fatto successo a livello locale e nazionale. Sono nati nella sua palestra, allo stesso tempo bonaria e severa, e sono cresciuti per poi spiccare il volo altrove.

“Una notizia che non avremmo mai voluto ricevere e raccontare – scrive il settimanale – Oggi è un giorno tristissimo per Calciopiù e per tutto il calcio dilettantistico toscano: se n’è andato Alessio Facchini, storico direttore del nostro settimanale. La proprietà e tutta la redazione di Calciopiù e Campionando si stringono a tutti gli amici in questo momento di dolore. Ciao Alessio, riposa in pace e continua a seguirci da lassù. Da qua tutti noi, i tuoi ragazzi, continueremo a dare sempre il massimo per portare avanti il tuo giornale”.

Il sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani, a nome dell’amministrazione comunale, esprime cordoglio “per la scomparsa di Alessio Facchini, giornalista sportivo, fondatore e direttore del settimanale Calciopiù. Calenzanese, era figlio di Silvano Facchini, a cui è intitolato il campo da calcio sussidiario alla Fogliaia”. “Una vita legata allo sport, in particolare a quello dilettantistico e regionale – commenta il sindaco Carovani – che ha raccontato e seguito per decenni con grande passione e professionalità. Alla famiglia le più sentite condoglianze”.

Alla famiglia le condoglianze della redazione di Toscana in Diretta, Lucca in Diretta, Il Cuoio in Diretta e Serchio in Diretta. Un ricordo commosso, in particolare, dal direttore delle testate, Enrico Pace, che di Alessio Facchini è stato, dal lontano 1993, un allievo e un collaboratore.

Le esequie si svolgeranno giovedì (19 settembre) alle 9,30 alla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Calenzano.