Ci siamo: al via “Un mare di amici, giornata fondali puliti 2024”

Si vedranno all’opera gli elicotteri e le motovedette, le moto d’acqua della Polizia di Stato e i professionisti del salvamento con l’aiuto dei cani “Ettore” e “Ariel”

Ci siamo. Dopo il rinvio dello scorso maggio, si svolgerà venerdì 20 settembre a partire dalle9 allo Scoglio della Regina l’iniziativa “Un mare di amici – Giornata fondali puliti 2024”. L’evento, aperto alla cittadinanza, celebra l’ambiente marino e le sue preziose risorse coinvolgendo i ragazzi delle scuole superiori della città di Livorno e non solo.

Tra loro anche gli alunni che Asl, Guardia Costiera e Società Nazionale Salvamento hanno già incontrato nell’ambito del progetto “un Mare di amici”, un progetto finalizzato a promuovere negli istituti scolastici percorsi di educazione alla salute e alla salvaguardia dell’ambiente, in particolare di mare e coste.

Nell’occasione avrà luogo anche l’ormai tradizionale edizione di “Fondali Puliti”, una manifestazione finalizzata a rimuovere i rifiuti e la plastica dal mare a tutela della straordinaria biodiversità dei litorali livornesi.

L a giornata si arricchirà con l’annessione del progetto “Net – Scienza Insieme – Notte Eu delle ricercatrici e dei ricercatori” e vedrà il coinvolgimento degli Enti scientifici applicati anche all’ambiente marino che fanno rete nelle nuove sfide tecnologiche e della ricerca per promuovere la scienza attraverso un’informazione semplice, diretta e coinvolgente, in particolare a favore dei ragazzi.

Nella suggestiva cornice del Centro per l’innovazione delle Tecnologie del mare intitolato al già Comandante Generale delle Capitanerie di porto, Ammiraglio Pollastrini, gli studenti potranno visitare gli stand dei promotori dell’iniziativa e quelli di tanti altri Enti impegnati nella difesa del mare e dell’ambiente e nella ricerca scientifica applicata al mare e al clima come l’l’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli (Ente gestore dell’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria) e la Cooperativa Aplisya, il Centro Interuniversitario di Biologia Marina, il Centro Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Bioeconomia, il Consorzio Lamma l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato con la Sezione Nautica, la Polizia Provinciale, la Lega Navale Italiana, l’associazione Marevivo, il Wwf, l’Asa, l’Aampse l’associazione Acchiapparifiuti.

Anche Croce Rossa Italiana, Misericordia, Svs e Cisom hanno assicurato la propria presenza.

Mentre i ragazzi e le ragazze visiteranno gli stand e la mostra itinerante “Only One” di Marevivo, volontari rimuoveranno i rifiuti dai fondali della Bellana sotto l’occhio vigile e la collaborazione dei Nuclei Subacquei dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera.

Tante le attività laboratoriali e pratiche previste, con il personale Arpat e i biologi della Guardia Costiera che preleveranno e analizzeranno campioni di acqua di mare insieme alle scolaresche.

Si vedranno all’opera gli elicotteri e le motovedette della Guardia Costiera, le moto d’acqua della Polizia di Stato e i professionisti del salvamento che simuleranno delle operazioni di salvataggio di bagnanti in difficoltà, anche con l’aiuto dei cani “Ettore” e “Ariel”.

Sono previste visite guidate gratuite sia subacquee che in barca a vela alla Meloria – peraltro in pochissimo tempo già sold out a testimonianza del grande interesse della cittadinanza – e visite al porto di Livorno all’interno del più ampio programma “Italian Port Days”, mirato alla promozione dell’integrazione porto-città e alla diffusione della cultura marittimo-portuale.

Non mancheranno, per tutti, utili consigli su come vivere il mare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente e della legalità.

Invitati anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, a dare il benvenuto agli studenti saranno i rappresentanti degli Enti promotori che ringraziano il Comune di Livorno per aver patrocinato l’iniziativa ed i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte – Prof Castorina, Prof Mariani, Prof Barone Marzocchi, Prof. Vittipaldi – per aver aderito entusiasticamente all’evento condividendo ed amplificando l’importanza del messaggio al rispetto dell’ambiente rivolto alle giovani generazioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.