Fiori per Said, domani una marcia dal Comune a via Coppino: “Solidarietà e umanità”

"E’ necessario che tutta la nostra comunità rifletta e si assuma la responsabilità per la non accoglienza dei tanti Said, di chi vive ai margini e in assoluta povertà"

Quello che è accaduto domenica notte a Viareggio è di una gravità sconvolgente e ci interroga tutte e tutti, qui ed in tutto il Paese”.

Il Forum per la Pace si riferisce all’omicidio consumatosi nella notte di domenica scorsa in Darsena, dove Said Malkoun ha perso la vita, dopo aver rapinato Cinzia Dal Pino, la donna che, poi, lo ha investito lasciandolo esanime sul marciapiede di via Coppino, e che ora si trova ai domiciliari con il braccialetto elettronico, accusata di omicidio volontario, in attesa della chiusura delle indagini da parte del pm titolare del fascicolo, dottoressa Sara Polino, e del successivo processo.

“Sono necessarie profonde riflessioni, facendo prevalere il senso profondo dell’umanità e della giustizia – spiegano – . La giustizia deve fare il suo corso. Ma, in primo luogo, vogliamo proporre un momento di ricordo e umana solidarietà per Said e di vicinanza e doveroso cordoglio alle sue sorelle, ai parenti e agli amici. E’ necessario che tutta la nostra comunità rifletta e si assuma la responsabilità per la non accoglienza di Said e dei tanti Said, di chi vive ai margini e in assoluta povertà: si tratta di fratelli e sorelle nella nostra comune umanità”.

Per questo la proposta di ritrovarsi domani,  sabato 14 settembre, alle 17 di fronte al Comune di Viareggio, la nostra casa comune, per camminare insieme, in silenzio, fino alla via Coppino, nel luogo della morte di Said, per deporre fiori e pensieri di solidarietà e umanità.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.