È il maggiore Lorenzo Camici Bianchi il nuovo comandante dell’Arma di Pontremoli

Ha preso il posto di Ghiorzi, ora a Carrara

Il maggiore Lorenzo Camici Bianconi, nei giorni scorsi si è insediato nel comando della Compagnia Carabinieri di Pontremoli, prendendo il posto del tenente Roberto Ghiorzi, trasferito alla Compagnia di Carrara.

48 anni, pisano d’origine, ha iniziato la carriera militare nel 2002 come Ufficiale di complemento. laureato in Giurisprudenza, ha conseguito due Master di primi livello in Alta formazione per le funzioni internazionali e Management della sicurezza ambientale più altri tre Master universitari in tema di intelligence, sicurezza ed emergenza. Ha frequentato, inoltre, numerosi corsi di formazione in tema di diritto internazionale umanitario, protezione civile, diritto amministrativo, trattamento dei dati personali. È insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica ed è decorato del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto vari incarichi tra cui alcuni presso il comando generale dell’Arma dei Carabinieri e altri presso reparti delle linee Territoriale, mobile e addestrativa (comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di La Spezia, ufficiale addetto alla Centrale operativa del gruppo di Roma, comandante di Compagnia in seno all’ottavo Reggimento carabinieri Lazio, Comandante di compagnia presso la Scuola allievi marescialli di Firenze e altri incarichi di Stato Maggiore presso la stessa scuola.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.