Ci sono 20 chilometri di binario da rinnovare, modifiche ai treni tra Empoli e San Romano

Investimento complessivo di oltre 19 milioni di euro. Previsto un aumento dei tempi di percorrenza
Da lunedì 30 settembre a mercoledì 3 dicembre sono programmati lavori per il rinnovo di circa 20 chilometri di binario complessivi tra le località di Empoli e San Romano sulla linea Firenze – Pisa. Mentre da martedì 19 novembre fino a domenica 22 dicembre saranno rinnovati i deviatoi nella stazione di San Romano.
Durante i lavori, che prevedono un investimento complessivo di oltre 19 milioni di euro, saranno impegnati quotidianamente più di 60 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di due treni cantiere e numerosi mezzi d’opera. Le attività di cantiere si svolgeranno dal lunedì al venerdì nelle ore notturne per limitare al massimo i disagi.
Durante i lavori per il rinnovo dei binari tra Empoli e San Romano dal 30 settembre al 3 dicembre 2024 tra le località interessate dai cantieri sarà istituita una riduzione di velocità; questo comporterà per alcuni treni Regionali la modifica degli orari di partenza e arrivo.
Modifiche alla circolazione
Dal 30 settembre al 3 dicembre 2024 a causa della riduzione di velocità lungo la linea interessata dai lavori tra Empoli e San Romano la programmazione dei treni del Regionale in servizio tra Firenze-Pisa-Livorno, Grosseto/Piombino-Firenze, La Spezia-Firenze sarà rimodulata con aumento dei tempi di viaggio di 8 minuti, con qualche eccezione che può arrivare fino a 14 minuti.
Inoltre, l’ultimo treno della sera (il R18251) in partenza da Firenze SMN alle 0:40 per Pisa Centrale, nelle notti da lunedì a venerdì sarà cancellato e saranno resi disponibili 2 autobus, uno diretto con la sola fermata di Empoli e l’altro che effettuerà tutte le fermate intermedie già previste. Questo servizio sarà attivo fino al 22 dicembre 2024 a causa dei lavori notturni nella stazione di San Romano.
Per il servizio effettuato con l’autobus è possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.
Il commento della Regione
“I lavori in programma – commentano il presidente Giani e l’assessore regionale alla mobilità e trasporti Stefano Baccelli – determineranno gravi impatti sull’esercizio ferroviario con una modifica significativa delle percorrenze che causeranno rallentamenti a partire da 8 minuti per ciascun treno delle linee Firenze Pisa, Tirrenica e Pontremolese, con qualche eccezione che potrà arrivare fino a 14 minuti, per questo motivo la programmazione dei treni nelle zone interessate sarà rimodulata. Come Regione monitoreremo attentamente l’andamento dei lavori per ridurre il più possibile il loro impatto sui passeggeri e sui loro tempi di percorrenza”.
L’assessore ha poi osservato come interventi di tale impatto sulla circolazione, che rientrano nell’ambito delle manutenzioni programmabili, non derivanti da situazioni di urgenza o imprevedibilità, dovevano essere effettuati in periodi estivi così da ridurre i disagi arrecati all’utenza e che la comunicazione alla Regione, alle amministrazioni locali e agli stessi utenti avrebbe dovuto essere data con adeguato preavviso.
“I nostri uffici hanno lavorato in queste settimane insieme con Autolinee Toscane per verificare e garantire le corrispondenze con I bus nelle principali stazioni di interscambio – aggiungono – ma tali rallentamenti coinvolgono migliaia di utenti e possono avere effetti rilevanti sui pendolari e sugli utilizzatori della linea. Ferma restando l’esigenza di garantire le attività di manutenzione previste, riteniamo indispensabile che la programmazione di interventi con tale impatto sia effettuata con congruo anticipo ed in modo coordinato tra RFI e Trenitalia, e che siano adeguatamente avvertite le popolazioni interessate”.
A questo proposito pochi giorni fa su richiesta dell’assessore Baccelli si è tenuta una riunione alla presenza degli amministratori locali durante la quale Rfi e Trenitalia hanno illustrato i programmi e le sostituzioni previste e i sindaci hanno chiesto la garanzia che i gestori si adopereranno per ridurre i disagi per gli utenti. I lavori, che comportano un investimento complessivo di oltre 19 milioni di euro, tra Empoli e San Romano interesseranno circa 20 chilometri di linea e inizieranno il 30 settembre, mentre la loro conclusione è prevista per il 3 dicembre, mentre nella stazione di San Romano verranno sostituiti i deviatoi a partire dal 19 novembre e fino al 22 dicembre. Le attività di cantiere, per cercare di limitare al massimo i disagi, si svolgeranno dal lunedì al venerdì nelle ore notturne.