Rubarono il portafoglio di un’attrice alla stazione: due nei guai

Individuati dalle telecamere di videosorveglianza: uno di loro aveva effettuato un pagamento con la carta di credito sottratta in piazza della Vittoria subito dopo la sottrazione
Aveva fatto scalpore il furto ai danni di una giovane attrice romana nelle vicinanze della stazione di Empoli. Dopo le indagini dei carabinieri, partite lo scorso 3 di agosto, però, i responsabili sarebbero stati individuati.
Si tratta di due cittadini georgiani, un 50 enne e un 35enne, senza fissa dimora, già conosciuti per reati contro il patrimonio. Nell’occasione i due, approfittando di un momento di distrazione della donna, in attesa dell’arrivo in treno di un parente, le avevano asportato la borsa. Uno dei due, dopo pochi minuti dal furto, ha effettuato un pagamento con la carta di credito appena rubata in uno degli esercizi pubblici presenti in piazza della Vittoria ed in questo modo i due sogetti sono stati ripresi dal sistema di videosorveglianza del negozio. I successivi accertamenti hanno permesso di notare gli stessi aggirarsi nel centro di Empoli e sottoporli a controllo, identificandoli sebbene privi di documenti e del permesso di soggiorno. I due indagati dovranno rispondere del reato di furto aggravato in concorso e di indebito utilizzo di strumenti di pagamento diverso dai contanti, oltre che della violazione della normativa in materia di immigrazione.
Intanto nelle ultime settimane si sono intensificati i controlli nella zona: è stato arrestato un 42enne cinese evaso dalla misura cautelare degli arresti domiciliari; è stato denunciato un 25 enne nigeriano trovato in possesso di 7,2 grammi di marijuana suddivisi in dosi. Lo stesso, già conosciuto dalle forze dell’ordine e proveniente dalla provincia di Siena, è stato immediatamente allontanato con foglio di via obbligatorio dal Comune di Empoli, emesso dal Questore di Firenze su richiesta del personale operante per la durata di anni 4; un 27enne nigeriano ed un 32enne marocchino sono stati denunciati per la violazione della normativa sull’immigrazione, poiché irregolari sul territorio nazionale; tre soggetti sono stati segnalati alla Prefettura di Firenze quali assuntori di stupefacenti. Anche in questo caso, nei confronti di uno degli interessati è stato possibile adottare la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Empoli per la durata di 4 anni.