Il cordoglio |
Cronaca
/

Lutto per la morte del pittore Enrico Fornaini: aveva 80 anni

1 settembre 2024 | 08:30
Share0
Lutto per la morte del pittore Enrico Fornaini: aveva 80 anni

Suoi gli affreschi della chiesa di Lappato, un affresco nella chiesa di Picciorana e la volta del Volto Santo all’interno del duomo di San Martino

Lutto per la morte a 80 anni del pittore Enrico Fornaini.

Nato il 15 agosto 1944 a Pisa, appartiene alla scuola della realtà, allievo dei maestri Pietro Annigoni e Romano Stefanelli.

In Lucchesia sono suoi gli affreschi della chiesa di Lappato, un affresco nella chiesa di Picciorana e la volta del Volto Santo all’interno del duomo di San Martino.

Dal 1964 partecipa a mostre personali e collettive nelle più importanti gallerie italiane ed internazionali. I suoi affreschi si possono ammirare anche nelle chiese di Filettole, Madonna dell’Acqua, San Martino Ulmiano, Calcinaia, Vetriano, Camaiore, Staffoli, Chianni, e Pagani. Altri affreschi si trovano a Genova, La Spezia, Pontremoli, Cascina, Santa Croce e al Circolo ufficiali della 46a Aereobrigata di Pisa. Ha dipinto la tavola di San Martino nella omonima chiesa di Pisa ed il Cristo delle Sorgenti a Casciana Terme.

In occasione dei mondiali di calcio del 1990 ha rappresentato l’Italia al concorso Il Mondiale Artistico con l’opera Calcio come incontro.  Il suo olio Tramonto in Garfagnana è esposto nella sala dei giornalisti al museo Villa Cilea a Varazze di proprietà della Siae. Ha eseguito numerosi ritratti: tra i personaggi più importanti quelli dei vescovi di Pisa Matteucci e di Lucca Agresti, Vittorio Bachelet, Edoardo De Filippo, Papa Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e Maria Teresa di Calcutta.

La salma è esposta alla cappella della Misericordia di Pisa in via Pietrasantina, dalle 8 alle 20. I funerali si svolgeranno domani (2 settembre) alla chiesa di Madonna dell’Acqua alle 17,30.