Nuovo caso di Dengue in Toscana: scatta la disinfestazione

Ordinanza del sindaco di Borgo San Lorenzo

A causa dell’accertamento di un caso di infezione da virus Dengue di importazione in una struttura ubicata in via Faentina nella frazione di Ronta, si rende necessario, come disposto da una ordinanza sindacale, un urgente intervento di disinfestazione attraverso una ditta specializzata contro le zanzare nell’area interessata, sia su suolo pubblico che privato, da eseguirsi con presidi larvicidi e adulticidi. Questo perche la Dengue si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere Aedes) ma non trasmissibile da persona a persona e la zanzara tigre (Aedes Albopictus), è oramai largamente diffusa nel nostro territorio.

Lo rende noto il Comune di Borgo San Lorenzo, in Mugello.

Per questo oggi, martedì 27 agosto, si svolgerà l’intervento urgente di disinfestazione mediante trattamento adulticida e larvicida nell’area individuata nella mappa allegata, ed in particolare in aree pubbliche caditoie stradali e aree private, aree verdi di pertinenza delle abitazioni.

Per questo è ordinato a tutti i residenti o occupanti abitazioni private, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive ed in generale a tutti coloro che abbiano effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni nell’area di attenersi a quanto indicato dagli addetti, e di permettere l’accesso per la disinfestazione. Chiudere finestre e porte. spegnere gli impianti di ricambio d’aria, proteggere gli animali, e rispettare un intervallo di due settimane per consumare verdura e frutta coltivate nella zona.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.