E’ sfinito e non riesce a proseguire, escursionista recuperato dall’elisoccorso foto

Il giovane di Roma stava percorrendo la Via degli Dei con un gruppo di amici

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana e i vigili del fuoco del comando di Firenze di Barberino del Mugello e di Castiglione dei Pepoli del comando di Bologna hanno recuperato un escursionista in difficoltà sulla Via degli Dei, che collega Bologna e Firenze via Appennino.

Erano le 13 circa di oggi 24 agosto quanto è arrivata la chiamata e subito è partita una squadra di tecnici della stazione Monte Falterona.
Il richiedente aiuto, un giovane di Roma che stava percorrendo la Via degli Dei con un gruppo di amici, nella zona di Poggio Casteluccio, nel comune di Firenzuola, ha iniziato ad accusare i sintomi da sfinimento che gli hanno impedito di proseguire. È stato raggiunto da un operatore sanitario del Soccorso Alpino contemporaneamente all’elisoccorso Pegaso da Firenze.

Sul posto, l’elicottero ha verricellato il tecnico d’elisoccorso e il medico di bordo che hanno stabilizzato il paziente. Subito dopo è sopraggiunta anche il resto della squadra del Soccorso Alpino e i vigili del fuoco con la barella. Date le condizioni di salute del giovane si è optato per il recupero via terra, anche perché la folta vegetazione impediva il recupero con Pegaso. La barella è stata trasportata a braccia dai soccorritori che si sono alternati lungo il percorso tra vigili del fuoco e soccorso alpino fino a raggiungere l’ambulanza.

L’infortunato è stato quindi caricato su barella lecco e trasportato a spalla fino ai mezzi di soccorso. Da lì poi è stato trasportato al Passo della Futa dove attendeva l’ambulanza della Pubblica Assistenza di Barberino che ha in seguito provveduto all’ospedalizzazione a Borgo San Lorenzo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.