Ferragosto rovinato |
Cronaca
/

Odissea per una vacanza all’isola di Madeira: passeggeri bloccati in Portogallo senza informazioni per tre giorni

18 agosto 2024 | 20:00
Share0

Niente volo per l’isola a nord delle Canarie e la compagnia low cost ‘scompare’. Anche tanti lucchesi bloccati per 4 giorni all’aeroporto di Faro fra brande e e panini dalla protezione civile

Ci sono anche dei turisti lucchesi fra coloro che, per oltre 4 giorni, hanno avuto difficoltà a ritornare dal Portogallo per un problema nella programmazione dei voli di una compagnia low cost verso l’isola di Madeira.

Il gruppo, di 240 persone, fra cui diversi lucchesi, è partito con destinazione Madeira lo scorso giovedì 15 agosto. Dopo uno scalo a Faro, però, la compagnia non ha garantito la partenza per le isole ha assicurato un alloggio in attesa della partenza per Madeira, ma in aeroporto le informazioni si sono iniziate a rarefare fino a diventare inesistenti.

Niente volo per Madeira e nessuna informazione utile in aeroporto, anche per alloggi alternativi. Si è attivata, allora, la protezione civile portoghese, che ha allestito per i passeggeri delle brande ed ha fornito acqua e panini.

Il venerdì una parte del gruppo ha provato a partire nuovamente Madeira ma la compagnia, a quel punto, non ha dato più notizie. Il volo, con il solo equipaggio, è tornato con il solo equipaggio a Roma, lasciando a Faro i passeggeri.

A quel punto ognuno ha tentato di arrangiarsi come meglio ha potuto. “Noi – ha detto una coppia di lucchesi – abbiamo pagato 350 euro di volo per arrivare da Faro a Siviglia. Quindi alle 3 del mattino abbiamo preso un bus per Malaga dove prenderemo un aereo per Roma Fiumicino”.

Sono passati quattro giorni dal volo ‘mancato’ di giovedì: “Non siamo riusciti a tornare prima – spiegano – perché ogni mezzo di trasporto era completamente saturo”.

Al ritorno i viaggiatori sfortunati pensano di rivolgersi a qualche associazione di consumatori per far valere i loro diritti. Per una vacanza sognata e totalmente rovinata.