Alcol e droga: Livorno e l’Elba al setaccio dei carabinieri

Controllati anche diversi locali
Controlli a tappeto nel fine settimana a Livorno, e provincia, da parte dei carabinieri.
Un giovane di 20 anni è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore non per motivi terapeutici di stupefacenti. I militari hanno infatti rinvenuto nella sua disponibilità una dose di stupefacente per un peso complessivo intorno al grammo di hashish che è stata sottoposta a sequestro.
Sempre nel corso dei controlli i carabinieri hanno fermato un uomo sulla cinquantina mentre si trovava alla guida del proprio motorino con tasso alcolemico sopra il limite di legge che gli è valsa una denuncia a piede libero e il ritiro della patente.
Sono stati inoltre effettuati diversi posti di blocco sulle principali arterie stradali a Piombino e a San Vincenzo: sottoposte a controllo complessivamente 41 persone e 21 veicoli, contestate 2 violazioni amministrative al Codice della Strada, nonché ispezionati 3 locali pubblici ed un soggetto gravato da misura restrittiva.
I carabinieri della Compagnia di Portoferraio con i colleghi di Campo nell’Elba, Portoferraio, Porto Azzurro e del Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno fermato un giovane poco più che ventenne che è stato denunciato per “guida in stato di ebbrezza alcolica” sorpreso alla guida di un’autovettura non di proprietà con un alto tasso alcolemico pari a gr/l 1,64, oltre 3 volte il consentito. Gli operanti hanno pertanto proceduto nei suoi confronti sia al ritiro della patente che all’affidamento dell’autovettura ad una terza persona idonea alla guida. Inoltre è stato segnalato quale assuntore di stupefacente per uso non terapeutico un uomo trovato a Porto Azzurro in possesso di hashish e marijuana, contestualmente sottoposta a sequestro. Nel medesimo contesto, a Marciana Marina, è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 100 euro a carico di un giovane sui vent’anni colto in stato di manifesta ubriachezza. A carico di un cittadino nordafricano sulla quarantina, invece, saltato all’occhio dei militari per comportamento sospetto, è stata eseguita una perquisizione di iniziativa, personale e domiciliare, al termine della quale i carabinieri hanno rinvenuto un involucro contenente nel complesso quasi 70 grammi di hashish. La droga è stata sottoposta a sequestro e l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per detenzione illecita di sostanze stupefacenti.