Articolo 100 del Tulps |
Cronaca
/

Alcol a minori e clienti con precedenti: chiuso un locale in centro a Pistoia

16 agosto 2024 | 13:30
Share0
Alcol a minori e clienti con precedenti: chiuso un locale in centro a Pistoia

Il provvedimento del questore dopo i controlli

Negli ultimi mesi è stato constatato che sono in aumento, a Pistoia, i casi di minorenni che consumano bevande alcoliche, con gravi conseguenze per la loro salute.

Tale circostanza ha fatto aumentare l’attenzione da parte della Polizia di Stato, nello specifico della Squadra della Polizia Amministrativa della Questura, su questo fenomeno particolarmente allarmante.

A luglio scorso i poliziotti, con la Municipale di Pistoia, hanno colto in flagranza il personale di un noto locale nel centro storico somministrare alcolici ad un minore di 16 anni ed è scattata la denuncial.

 Nel medesimo locale, nell’ambito dei controlli effettuati, sono state rilevate alcune violazioni amministrative dalle quali è emersa la messa in pericolo delle persone frequentanti la zona della movida.

Tali controlli, anche ripetuti nel tempo hanno permesso, inoltre, di riscontrare all’interno del locale la presenza, tra gli avventori, di numerose persone gravate da precedenti di polizia, anche di un certo rilievo.

Il questore di Pistoia, ai sensi dell’articolo 100 del Tulps, ha emesso un provvedimento di sospensione della licenza di somministrazione bevande, con contestuale chiusura del locale, per 5 giorni.